Satira

"Il giovinazzese semplice", su Facebook l'ironia made in Giovinazzo

Dal "Caffè con Tom" alla "Curva del Kebabbaro" passando per il Panino della Nonna come il Modena Park per Vasco Rossi. «Il meme mezzo per raccontare la realtà»

Attualità
Giovinazzo giovedì 10 gennaio 2019
di La Redazione
La curva del Kebabbaro
La curva del Kebabbaro © Il Giovinazzese semplice Facebook

Un gruppo di persone («Nessuno conosce l'altro proprio per mantenere la segretezza delle nostre identità, un po' come nelle serie tv o come nell'amministrazione Depalma. Anche per questo non possiamo rivelare chi siamo») che ha fatto del meme la sua ragione d'essere («Ormai è l'unico mezzo serio e adeguato ai tempi d'oggi per interpretare e commentare la realtà e l'attualità, con tutto il rispetto per il vostro lavoro)». Da giugno 2017 la pagina Facebook "Il giovinazzese semplice" racconta con ironia e un po' di satira la vita della città a colpi di meme e alla fine dell'anno viene stabilito il migliore dalla comunità di Facebook attraverso un voto con il sistema delle reaction, che molti ricorderanno per la leggendaria gara con Montalbano Elicona.

Nel 2018 ha vinto "Caffè con Tom", la versione parodistica dell'iniziativa del Sindaco di incontrare i cittadini davanti ad un caffè, che nelle menti di quelli del "Giovinazzese Semplice" è diventato come in un famoso film di Lino Banfi. «Immaginarsi Tom che va avanti e indietro tutto eccitato portando caffè è una bella scena», assicurano. Ma la Supercoppa, ovvero il confronto tra il miglior meme del 2018 contro quello del 2017, è stata vinta dalla "Curva del Kebabbaro" (a Montecarlo hanno la curva del Tabaccaio - anche se quella raffigurata in foto è la curva del Loews -, a Giovinazzo quella del Kebabbaro). «L'hanno votata 90 persone su 115. Di questo meme siamo super orgogliosi, è probabilmente il nostro migliore».

Ma dove nasce l'idea del "Giovinazzese Semplice"? «Abbiamo pensato - spiegano gli ideatori della pagina - che anche Giovinazzo avrebbe dovuto far parte prepotentemente del mondo dei meme, anche se siamo sicuramente la pagina che in zona produce i meme che fanno più cagare (se paragonati a quelli di "Bari Vhs" o "Trani Sadness") ma compensiamo con la nostra immensa ironia».

E le perle non mancano, come per esempio la raccolta "Se i film o le serie tv fossero ambientate a Giovinazzo" o l'immagine del concerto di Vasco Rossi al Modena Park paragonata all'esibizione dei Cugini di Campagna alla sagra del Panino della Nonna: «Questo meme ci piace ancora tantissimo ed è stato condiviso tra l'altro dalla pagina Intrashettetimento 2.0 e dai Cugini di Campagna stessi, un piccolo risultato che non interessa a nessuno (e forse neanche a noi)». Insomma un divertimento per chi lo guarda ma anche per chi lo fa. «Vogliamo continuare a fare satira sul paese - assicurano - partendo da chi conduce e prende le decisioni a livello politico (e il materiale non manca) ma sopratutto prendersi in giro come giovinazzesi».

Lascia il tuo commento
commenti