Attualità

Dieci anni di “Quelli dell’Ive”, l’orgoglio di una storia collettiva

Nicola Palmiotto
Quelli dell'Ive
I membri dell'associazione che raccoglie gli ex alunni dell'Istituto Vittorio Emanuele si ritrovano alle 19 in sala Marano
scrivi un commento 28

Tutto cominciò per caso. Un incontro fortuito all’aeroporto di Francoforte tra Enzo Campanelli e Fiorello Folino Gallo, finito in un abbraccio e in un’idea buttata lì per caso: mettere in piedi un’associazione che riannodasse i fili, interrotti dal tempo, tra gli ex alunni dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Da quel momento “Quelli dell’Ive“, ne ha ha fatta di strada. Stasera, sabato 29 luglio, alle 19 i membri dell’associazione, che ha superato le 100 unità, si ritrovano in sala Marano per festeggiare il decennale della fondazione.

Dieci anni di incontri, di attività culturali, di mostre e di orgoglio nell’alimentare, a volte con tanta fatica, il ricordo di una storia collettiva legata a doppio filo ad un edificio nel cuore di Giovinazzo, saranno riassunti negli interventi del presidente Saverio Nenna e di Dino Soranna.

Un video ripercorrerà le principali tappe di questo percorso, tra mostre fotografiche, gemellaggi, visite guide a studenti, incontri, gli omaggi ai maestri Nicola Lafortezza e Riccardo Cavaliere, la partecipazione alla trasmissione della tv tedesca Vermisst e molto altro ancora. L’occasione sarà utile per fare il punto della situazione e lanciare i prossimi progetti.

sabato 29 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana