Il cartellone

Aurora all'Odeion, nel weekend doppio appuntamento con teatro e letteratura

Sabato 15 in programma la commedia "La Morsa". Domenica 16 la rappresentazione del romanzo "La congiura"

Spettacolo
Giovinazzo venerdì 14 giugno 2019
di La Redazione
La compagnia
La compagnia "La terra smossa" in scena all'Odeon © Nc

Doppio appuntamento con teatro e letteratura nel fine settimana all'Odeion di Giovinazzo, in via delle Filatrici 32. Dopo il grande successo di pubblico del primo appuntamento di jazz, la programmazione di giugno “Aurora all’Odeion” prosegue con un fine settimana all’insegna della cultura.

Sabato prossimo al via anche la programmazione teatrale, con la compagnia “La Terra smossa” a rappresentare lo spettacolo “La Morsa”. L’indomani, domenica 16 giugno, invece, la scrittrice Federica Introna presenterà il romanzo storico “La congiura”, edito da Newton Compton Editori. Due eventi che puntano a far conoscere a un numero sempre maggiore di interessati le potenzialità del neonato contenitore culturale del Nord Barese.

Sabato 15 alle 20,30 spazio alla commedia pirandelliana “La Morsa” messa in scena dalla compagnia di Gravina “La terra smossa”. Sul palco verranno messi a nudo sentimenti forti come l’amicizia, l’amore e la fedeltà, in un intreccio di emozioni che farà sorridere ma al contempo riflettere gli spettatori sulla dimensione umana e sulle situazioni inattese della vita. Ingresso alle ore 20, apertura sipario alle 20,30. Costo del biglietto 10 euro (intero) e di 8 euro (ridotto) per over 65 e under 18.

Il grande romanzo storico sarà, invece, protagonista di domenica 16 giugno. Alle 19,30 (ingresso libero) la scrittrice barese Federica Introna presenterà il romanzo storico “La congiura”, ispirato alla nota congiura ordita nei confronti di Nerone nel 65 d.C.. Grazie alle parole dell’autrice, agli approfondimenti della relatrice Mimma Iacobellis e alle letture a cura di Franco Martini, il pubblico conoscerà la forza e il coraggio di Epicari, una liberta che aveva lottato con tutte le sue forze per conquistare la libertà.

«Sia la grande storia che la storia locale – osserva il responsabile della programmazione culturale e teatrale Franco Martini – saranno una presenza costante nella programmazione culturale dell’Odeion. “La Morsa” è un atto unico che coinvolgerà molto il pubblico presente. La commedia pirandelliana sarà messa in scena da una delle migliori compagnie di teatro amatoriale della nostra regione».

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.fondazionedefeotrapani.it/ o contattare il numero 3401062022 oppure inviare un’e-mail a prenotazioni@fondazionedefeotrapani.it

Note sulla compagnia “La terra smossa”

Nata nel 2013 grazie all’iniziativa di attori e musicisti pugliesi, la compagnia è affiliata dal 2015 alla FITA Puglia (Federazione Italiana Teatro Amatori). Diversi i generi che “La terra smossa” porta in scena spaziando dal teatro classico a quello drammatico senza tralasciare la commedia. Unica costante la continua ricerca di sperimentazione per sorprendersi e per sorprendere.

Note sulla scrittrice Federica Introna e su “La Congiura”

Nata a Bari, Federica Introna è filologa, docente, ricercatrice e scrittrice.

Con il suo primo romanzo, “La Congiura”, ha vinto nel 2016 il concorso “Ilmioesordio”.

Numerosi anche i suoi saggi scientifici, tra i quali “La retorica nell’antica Roma". Attualmente è impegnata nella docenza di materie letterarie e di Latino nei licei. Grande il suo amore per la ricerca ereditato dalla sua formazione classica.

Lascia il tuo commento
commenti