Natale 2018

″La festa d'Ognissanti″, oggi lo spettacolo nelle strade del centro storico

Si comincia alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II

Spettacolo
Giovinazzo sabato 08 dicembre 2018
di La Redazione
"La festa di Ognissanti" © Nc

Le strade del centro storico di Giovinazzo saranno la quinta naturale dello spettacolo "La festa d'Ognissanti" che andrà in scena oggi, sabato 8 dicembre, a partire dalle 17 nell'ambito del cartellone per le festività natalizie messo a punto dall'amministrazione comunale.

IL PERCORSO La rappresentazione, curata dall'associazione "Malalingua", si snoderà secondo un percorso prestabilito. L'inizio è previsto in piazza Vittorio Emanuele II, con l’arrivo del carretto sgangherato con a bordo tutti i santi e il capocomico che li presenta. Successivamente gli attori si sparpaglieranno nel centro storico tra piazza Duomo nei pressi dell'arco del Palazzo ducale (San Simeone lo stilita), piazza Benedettine all'interno della chiesetta (San Giuseppe da Copertino), piazza Meschino (San Nicola), corte de Ritiis (Santa Lucia) e corte Castiglia (Santa Marta) entrambe in via Gelso. Gli orari delle apparizioni: 17,30 alle 20,45. L'evento è gratuito.

LO SPETTACOLO Indossando le vesti dei Santi più venerati, irromperanno sulla scena a bordo del loro carrozzone. Nell’atmosfera tipica di una festa paesana, annunciati da un improbabile banditore, giungeranno dinnanzi al pubblico per rievocare il loro ricordo, che appare purtroppo sbiadito nella società contemporanea. Lo spettatore, attraverso le loro storie, scoprirà che i Santi sono esseri umani e, come tali, vittime di paure e contraddizioni, ma pur sempre divenuti, a seguito di un intenso travaglio spirituale, modelli da conoscere e seguire.

Lascia il tuo commento
commenti