Altri Sport

Campionati europei Dsiso, Italo Oresta conquista quattro medaglie

La Redazione
Italo Oresta
Per l'atleta della giovinazzese Gargano 2000 tre medaglie d'argento e una di bronzo. Grazie al suo contributo l'Italia ha vinto il medagliere
scrivi un commento 13

In piscina bravi e forti come Italo Oresta ce ne sono davvero pochi. L’atleta della società giovinazzese Gargano 2000 continua a mietere successi, conquistando ben quattro medaglie nella quinta edizione dei campionati europei di nuoto e nuoto sincronizzato Dsiso, per atleti con sindrome di Down, che si sono disputati nei giorni scorsi a Olbia in Sardegna.

Per Oresta, campione assoluto di stile libero, sono arrivate tre medaglie d’argento (400, 800 e 1500 stile libero) e una di bronzo (200 stile). Resta però un piccolo rammarico per la staffetta 4×200, che ha visto gli azzurri battere il record del mondo ma subire una squalifica per partenza irregolare. I risultati di Oresta hanno contribuito alla vittoria nel medagliere per la nazionale italiana, guidata dai tecnici da Roberto Calvana e Laura Salvalaggio. Gli azzurri hanno conquistato ben 47 medaglie confermandosi ai vertici del movimento continentale.

«È stato un campionato europeo molto duro – spiega l’allenatore Nicola Scivetti – ma il nostro atleta ha dimostrato molta stoffa e controllo. Lui, che ormai è un classe ’90 riesce ancora a sorprendere gli avversari giu giovani. Lasciatemi fare un ringraziamento alla Netium, che agevola il nostro lavoro sempre presente ad accoglierci. Adesso lascio a Italo qualche giorno di relax, poi ci rimetteremo nuovamente a lavoro per i “Trisome games” in programma dal 31 marzo al 7 aprile in Turchia».


giovedì 26 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana