Altri Sport

Campionato Fisdir, pioggia di medaglie e un record italiano per la Gargano 2000

La Redazione
I ragazzi della Gargano 2000
Sono 14 i podi ottenuti dal sodalizio giovinazzese
scrivi un commento 59

Pioggia di medaglie con tanto di un record nazionale per la Gargano 2000. È questo il lusinghiero bilancio ottenuto da sei atleti del sodalizio giovinazzese ai campionati italiani di nuoto Fisdir, svoltisi nel weekend scorso a Fabriano (An). Questi i risultati nel dettaglio: Saverio Ceseno ha vinto 2 argenti nei 200 e 100 farfalla; Rosanna Stufano 3 ori nei 100 200 e 400 stile; Ilaria lenzu 1 bronzo nei 200 stile; Daniele Zichella 3 ori nei 100 misti 200 dorso e 100 dorso con relativo record italiano; Italo Oresta 3 ori nei 200 400 e 800 stile; Maurizio Pecorelli 2 argenti nei 200 dorso e 100 dorso.

Risultati che acquisiscono ancora maggiore valore se si considera il rapporto medaglie-atleti: nessuno in Italia ha fatto meglio della Gargano 2000. A rendere possibile tali performance c’è il lavoro del tecnico Nicola Scivetti, insieme ai colleghi Tiziana Siracusa, Roberto Martini, Andrea Amoia, Venere Altamura, gli educatori Miriam Del Vecchio, Vittoria Malerba, Marianna Illuzzi, e i volontari Michele Illuzzi, Lucia Stizzi e Miriam Marzella, nella piscina della Netium, la struttura che da anni permette ai ragazzi e alle ragazze della Gargano di allenarsi costantemente.

«Va dato atto a questi ragazzi di aver scelto di non rimanere chiusi in casa e di continuare a dimostrare, medaglia dopo medaglia, che tutto è possibile – spiega Nicola Scivetti -. Noi tecnici, educatori e volontari siamo orgogliosi di loro. Inoltre vedere la loro felicità nel metterci tutto l’impegno e salire sul podio é indescrivibile e ripaga tutti gli sforzi, i sacrifici, il tempo e la dedizione che ci mettiamo». Un lavoro che si regge però solo sui sacrifici economici delle famiglie. «Purtroppo non ci sono aziende interessate a finanziare i nostri progetti – prosegue Scivetti -. Si spera che qualcuno si interessi ai nostri campioni».

Campioni che presto ritorneranno in vasca per impegni di tutto rispetto: Rosanna Stufano e Daniele Zichella parteciperanno ai global game di metà ottobre in Australia; Italo Oresta invece sarà impegnato agli europei di nuoto c21 in Sardegna a metà settembre.

.

mercoledì 6 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana