Altri Sport

Giro Rosa: il bello dello Sport

Elena Albanese
Un'immagine della partenza del Giro Rosa da Giovinazzo
Tutte le immagini della partenza
scrivi un commento 3

Una vera e propria festa, baciata da un inatteso sole dopo i cattivi presagi di pioggia di ieri. Tantissime famiglie, giovani e bambini in un tripudio di colori (in primis il rosa, naturalmente) hanno partecipato alla partenza della prima tappa del 24° Giro ciclistico femminile, al via questa mattina alle 12 da Piazza Vittorio Emanuele II.

Numerosi gli stand degli sponsor e, nella vicina Villa Comunale, la vendita di prodotti enogastronomici e non solo. Tra le autorità presenti, anche il vicesindaco Michele Sollecito, il presidente del CONI Puglia Elio Sannicandro e il primo cittadino di Bari Michele Emiliano, che sotto la giacca scura sfoggiava orgogliosamente una maglietta con la scritta Puglia.

Il sindaco raggiante in camicia bianca ha distribuito i gadget della corsa, mentre gli animatori di Radio Number One annunciavano le squadre partecipanti, con le atlete gentili e disponibili a foto e autografi. Alla fine delle presentazioni, a mezzogiorno in punto, è toccato proprio al padrone di casa Tommaso Depalma dare il via alla competizione.

Il senso e la bellezza di questa giornata, che avrà il suo epilogo oggi pomeriggio a Margherita di Savoia, stanno tutti nelle parole di Emiliano, per caso ascoltate in un dialogo con gli altri convenuti: «Guardavo le facce sorridenti di queste ragazze. Tutta un'altra cosa rispetto a certi ventenni viziati del nostro calcio».

Perchè lo sport non dovrebbe essere altro che questo: un piacere e una festa, per chi lo pratica e per chi lo segue.

domenica 30 Giugno 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lino Depalo
Lino Depalo
10 anni fa

Bella giornata di festa grande pubblico, una stupenda
cartolina per la nostra cittadina.

Le più commentate della settimana