Altri Sport

La Ginnastica Iris è pronta per la nuova stagione in serie A1

La Redazione
Marisa Stufano
«Il punto di forza è il lavoro omogeneo della squadra»
scrivi un commento 17

Riparte la stagione agonistica di serie A della ginnastica ritmica. Nonostante le difficoltà del momento storico dovuto alla pandemia da Coronavirus. La prima tappa per l’Iris sarà a Napoli nel prossimo fine settimana. «Nonostante le innumerevoli difficoltà che si sono avute – ha affermato la direttrice tecnica, la giovinazzese Marisa Stufano – dalla base sino ad arrivare al vertice, l’atteggiamento è sempre stato di profondo ottimismo. Dopo un comprensibile disorientamento generale ci si è rimboccati le maniche per ripartire senza restare mai fermi. Se le ginnaste più piccole hanno dovuto far ricorso all’online, quelle di vertice hanno continuato a lavorare in palestra nel pieno rispetto dei vari DPCM. Le atlete Silver e Gold hanno anche potuto partecipare alle gare previste completando così il calendario 2020 che era rimasto incompiuto. Non possiamo parlare di normalità, però con tenacia e determinazione abbiamo reagito bene grazie anche alla direttrice tecnica Maccarani che ci ha trasmesso il giusto impulso per continuare nel nostro lavoro». Percorsi ad ostacoli per gli allenamenti e per far trovare le atlete pronte per la nuova stagione agonistica. L’Iris nel periodo della pandemia ha programmato allenamenti online. Da maggio scorso gli allenamenti sono ripresi in presenza con le atlete che hanno partecipato alle gare che completavano il calendario del 2020.

nn

«Ma da ottobre in poi, con le nuove chiusure tutto è diventato più difficile – ha affermato la Stufano – c’è stanchezza per questo tipo di attività a distanza considerando che c’è anche la scuola che opera questa modalità e le ore ferme davanti ad un dispositivo diventano inevitabilmente troppe». La Ginnastica Ritmica Iris è alla seconda partecipazione in A1, dopo i tre anni di A2, un cammino frutto di una crescita costante. «A questa nuova sfida in A1 – ha affermato la Stufano – dal punto di vista tecnico arriviamo preparate perché ci siamo potute confrontare con altre società, non siamo a digiuno dal punto di vista dei dati a disposizione, sappiamo con consapevolezza cosa siamo in questo momento. Per quel che riguarda le strutture siamo tornate da poco nella palestra che ci consente di lavorare al meglio, un plauso va fatto alle ragazze per la pazienza dimostrata e lo spirito di adattamento ad una situazione di emergenza. L’obiettivo è lavorare serene in questi ultimi giorni per arrivare pronte in occasione della prima prova di campionato». 

nn

Punto di riferimento in ambito pugliese, tra le migliori realtà dell’intero meridione, la Ginnastica Ritmica Iris punta a rimanere nell’élite del ginnastica italiana. «L’obiettivo è la salvezza – ha dichiarato la Stufano – se la nostra ginnasta straniera potrà partecipare alle due prove previste e se le nostre ginnaste saranno sempre nelle condizioni psicofisiche ideali, potremo aspirare a qualcosa in più, diversamente la salvezza è un obiettivo concreto. Quello che viene in più sarà dettato dalla qualità delle nostre prestazioni in pedana». Il 20 e 21 febbraio a Napoli, dunque, per cominciare una nuova avventura per un campionato che si prospetta di altissimo livello. «Sarà una stagione molto dura – ha concluso Stufano – il nostro punto di forza mi auguro continui ad essere il lavoro omogeneo sulla squadra che possa consentirci di fare bene e fare bella figura, come lo scorso anno».

n

domenica 14 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana