Cronaca

Videopoker e giochi d’azzardo nel mirino dei Carabinieri

La Redazione
Il bilancio dell'attività di controllo operata dai militari dell'Arma è di 27 arresti e di 8 macchinette videopoker sequestrate, risultate sprovviste del collegamento con i Monopoli di Stato
scrivi un commento 20

Giro di vite contro il giuoco d’azzardo da parte Carabinieri dei cinque Comandi Provinciali pugliesi, che su disposizione impartita dal Comando Legione Puglia, hanno eseguito un servizio a largo raggio volto principalmente al controllo dei circoli privati.

rn

I quali, spesso, divengono luoghi di abituale ritrovo di pregiudicati anche sottoposti a misure di prevenzione, che offrono un habitat ideale per il proliferare o mascherare attività illecite (gioco d’azzardo, spaccio di stupefacenti, riciclaggio di denaro attraverso la gestione dei videopoker), ovvero la pianificazione di altri delitti.

rn

L’attività repressiva mira anche a dare una risposta all’allarme crescente determinato dalla diffusione e dalle conseguenze del fenomeno dei "videopoker", appetibile per la criminalità e foriero di negative ricadute su interi nuclei familiari che, sempre più spesso, si rivolgono ai Carabinieri per chiedere aiuto.

rn

Gli oltre 1.000 militari impiegati su circa 400 veicoli hanno passato al setaccio 470 circoli privati dislocati sul territorio.

rn

Positivo il bilancio dell’attività: tra gli oltre 2.000 avventori controllati, 386 dei quali con precedenti penali, ben 27 sono stati arrestati (14 in flagranza di reato, 3 su ordinanze di custodie cautelari in carcere e 10 su provvedimenti di carcerazione) e 48 denunciati in stato di libertà, 2 dei quali per giuoco d’azzardo.

rn

8, invece, sono state complessivamente le macchinette videopoker sequestrate, risultate sprovviste del collegamento con i Monopoli di Stato (motivo per il quale si è proceduto al sequestro), mentre 28 le violazioni amministrative contestate.

rn

Il servizio, inoltre, attraverso l’esecuzione di circa 300 tra perquisizioni personali e domiciliari, ha consentito anche il rinvenimento ed il sequestro di 5 armi da fuoco clandestine, con relativo munizionamento.

rn

E di una settantina di grammi tra dosi di cocaina, eroina ed hashish e il recupero di refurtiva per un valore di circa 12.000 euro.

mercoledì 30 Dicembre 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
eroemascherato
eroemascherato
14 anni fa

Li devono chiudere tutti e vietare tutti i tipi di gioco….ad iniziare dai gratta e vinci.
Ho visto cose pazzesche alle 6 di mattina.
Non è neanche iniziata la giornata e già se la sono giocata!
Educare i ragazzi che su 10 milioni di biglietti uno vince gli altri pagano!!

jarod
jarod
14 anni fa

Sarebbe opportuno iniziare ad inserire anche qlc nome di persona, di circoli, di locali…qst comunicati a mezzo stampa se li possono risparmiare..infatti si potrebbe scrivere anche sequestrata una bomba atomica e altro…non cambierebbe niente!!! a meno che non si scrive qlc nome…

Le più commentate della settimana