Cattiva alimentazione a tavola: armi per combatterla

Mariateresa Depalo La salute nel piatto, parola di dietista
Giovinazzo - martedì 08 marzo 2022
Sana alimentazione
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Sovrappeso, obesità, diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa sono solo alcune delle condizioni patologiche che possono essere dovute ad un’alimentazione sbilanciata. Già nel 2017, sono stati registrati 11 milioni di morti relegate a scelte nutrizionali scorrette, che hanno causato l’insorgenza di malattie divenute poi fatali.

Abbiamo delle armi a disposizione? La risposta è SI!

Una regola fondamentale riportata nelle Linee Guida italiane per la sana alimentazione, ci suggerisce di aumentare l’assunzione di cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta: uno stile di vita attivo ed un’alimentazione ricca in vitamine, sali minerali e fibre ci proteggono dalla comparsa di patologie gravi come le malattie cardiovascolari ed alcune forme tumorali.

Un’altra raccomandazione essenziale è di bere ogni giorno acqua in abbondanza. E’ il costituente indispensabile per lo svolgimento dei processi che avvengono nel nostro corpo, dunque per il mantenimento di un buono stato di salute. Inoltre, favorisce la funzionalità intestinale insieme con un adeguato apporto in fibre idrosolubili.

Un ultimo consiglio consiste nel variare spesso le scelte a tavola! Non esiste in natura l’alimento “completo” che da solo, è in grado di soddisfare i fabbisogni nutritivi giornalieri; bisogna variare il più possibile le scelte alimentari, combinando opportunamente i diversi alimenti.

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