Spettacolo

All’Odeion continuano gli “assoli”, sul palco Franco Ferrante con “Arcangelo”

La Redazione
Franco Ferrante
In programma domenica alle 19,30
scrivi un commento 31

Il secondo weekend di ottobre della Fondazione DefeoTrapani si conclude con “Arcangelo” di Michele Bia e Franco Ferrante. Domenica 13 ottobre, botteghino alle 19 e sipario alle 19,30, andrà in scena uno spettacolo teatrale della categoria “assoli”.

Arcangelo non è un semplice spettacolo: in Arcangelo il linguaggio teatrale diventa uno strumento per l’uomo-attore per decifrare e spiegare la condizione umana di un uomo-padre che si trova a fronteggiare la malattia di un figlio. Ciascuno reagisce con i mezzi che ha e sa maneggiare. L’attore Franco Ferrante lo fa portando sulla scena una storia di vita che attraversa tanto la realtà quanto la finzione, e che rimette inevitabilmente tutto in discussione. La finzione però, questa volta, non è quella del teatro, ma di una vita quotidiana condotta sempre sul doppio binario della realtà tangibile e di quella aumentata e virtuale dei social. Il narcisismo e l’egocentrismo di un uomo ossessionato dai social si sgonfiano, vaporano, di fronte a un problema più grande e spudoratamente reale. Tutto ritorna sotto la giusta luce, tutto diventa più chiaro. Soprattutto il dolore, quello vero, che non si può raccontare, ma si può far “vedere” e condividere nel qui e ora del teatro, nel rapporto intimo ed empatico con un pubblico vero e pulsante.

Franco Ferrante non indossa nessun abito di scena, nessuna maschera; è un attore “nudo”, non finge ma (ri)vive la sua storia – tra momenti di grande commozione, certo, ma anche aneddoti divertenti – per costruire link reali con chiunque trovi, in quella storia, un’eco della propria. E così sentirsi meno soli e ancora vivi.Regia di Michele Bia

sabato 12 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana