Spettacolo

“Noi del Sud” di Orazio Saracino, stasera la première. In concerto Larry Franco e Dee Dee Joy

La Redazione
Il backstage del video di Orazio Saracino
Appuntamento alle 20,30 al Saint Martin hotel. Nell'occasione verrà presentato il video del brano del pianista giovinazzese
scrivi un commento 22

Venerdì 7 giugno alle ore 20.30, il Saint Martin Hotel di Giovinazzo (in via San Domenico Maggiore 28) ospiterà la presentazione in anteprima del nuovo singolo di Orazio Saracino intitolato “Noi del Sud” e del relativo videoclip.

Il brano originale, di cui Saracino ha scritto sia musica che parole, è caratterizzato da un arrangiamento in stile “jazz manouche”, genere che ha avuto un grande successo grazie all’impronta artistica del grande chitarrista Django Reinhardt, e che fonde in sé i linguaggi dello swing, della musica tzigana e della musette francese.

Il testo, dal carattere ironico ma sferzante al tempo stesso, è costruito intorno ad alcuni dei tanti luoghi comuni a cui spesso lo status di “meridionale” viene associato, a torto o ragione. Quello che ci consegna è un messaggio di libertà, nella misura in cui occorre salvaguardare il proprio essere se stessi, al di là delle etichette e delle forzature imposteci dalla società in cui viviamo.

Registrato presso il Four Walls Studio del giovinazzese Alex Grasso (che ne ha curato anche il missaggio, oltre ad aver eseguito le parti chitarristiche), “Noi del Sud” vede come prestigioso interprete Larry Franco, uno dei più quotati crooner italiani, affiancato dalla voce altrettanto eccezionale di Dee Dee Joy.

Il videoclip che accompagnerà il lancio del singolo, previsto nei prossimi giorni su tutte le principali piattaforme web, vede la firma del giovane regista barese Enrico Acciani il quale, sfruttando alcuni tra gli scorci più incantevoli del centro antico di Giovinazzo come sfondo del suo set, ha voluto raccontare con delicatezza una storia parallela dal finale spiazzante, imperniata anch’essa sui valori del nostro Sud, e che vede come attori protagonisti i giovani Anna Nicastri e Jacopo Antonicelli, con Andrea Chen e Michele Poli.

Le riprese del video sono state effettuate a Giovinazzo grazie ad alcuni esercizi commerciali che hanno sostenuto con entusiasmo il progetto nell’ambito dell’iniziativa “Giovinazzo Borgo in Fiore”: osteria Scvnazz, ristorante e pizzeria La cucchiara, ristorante Alla Muraja, farmacia Rinella, la Creperia, hotel S. Martin, pizzeria Mattarella, pizzeria Al Cantagallo, bar Il Canaruto, bar Ragno d’oro.

La presentazione del 7 giugno, che prevedrà la prima esecuzione dal vivo del brano, oltre alla proiezione del videoclip, avverrà alla presenza del cast e della troupe che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.

Nella seconda parte della serata, il duo Larry Franco-Dee Dee Joy, affiancato da Ilario De Marinis al contrabbasso e Guido Di Leone alla chitarra, ci regalerà un imperdibile concerto dedicato alle figure immortali di Natalie e Nat King Cole, a cent’anni dalla nascita del grande musicista statunitense.

Nell’elegante hotel, ex monastero delle Benedettine, tra la proiezione ed il concerto inoltre ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali di eccellente qualità a cura di Riserva Domini.

Ingresso con consumazione € 10.00 | Prenotazione: 0803942627 – 3475058736

venerdì 7 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana