Spettacolo

#PrimaVeraMusicale 2019, ecco ​”Eroine all’Opera”: quando il teatro incontra la musica

La Redazione
Eroine all'opera
Oggi alle 18,30 nell'auditorium della scuola Marconi il secondo appuntamento con il cartellone musicale cittadino
scrivi un commento 26

Secondo appuntamento della #PrimaVeraMusicale 2019. Oggi, venerdì 31 maggio la compagnia “Il Carro dei Comici” proporrà uno spettacolo di teatro e musica dal titolo “Eroine all’Opera”, le piccole Giulietta, Lucrezia e Violetta a mirar il bel canto, in programma alle 18,30 nell’auditorium della Scuola “G. Marconi” ( prevista anche una replica mattutina riservata agli alunni di alcune classi dell’I.C. Bavaro-Marconi).

Non si tratta – scrivono gli organizzatori in una nota – di un concerto, ma di uno spettacolo diverso da quelli a cui la #PrimaVeraMusicale ci ha abituati in questi anni. Diverso non solo per la forma, ma anche per il pubblico a cui è rivolto. L’idea è quella di avvicinare al mondo della musica, del teatro, della lirica e dell’arte in generale proprio i più giovani. Lo spettacolo che andrà in scena, è un’opera per ragazzi e per adulti, che mette in moto una vera e propria “macchina teatrale” fatta di muppets, teatro di figura, attori e cantanti lirici in carne ed ossa. Più che un capriccio artistico, è un impegno serio e importante diretto alla trasmissione dell’Arte canora e lirica Italiana, solleticando il palato, sì dei più piccoli, ma certamente incuriosendo e, perché no, istruendo anche gli adulti sul tesoro più conosciuto al mondo che è la composizione lirica e il bel canto italiano. Ecco quindi le tre eroine i cui nomi corrispondono ai nomi delle più celebri eroine delle Opere che lo spettacolo propone.

La regia è di Francesco Tammacco e la parte musicale sarà curata da un’ensemble diretta dal M° Michele Consueto, nel cui organico sono presenti molti docenti della Scuola di Musica giovinazzese “Filippo Cortese”. L’Associazione teatrale teatrale de Il Carro dei Comici è una delle più famose non solo del Barese, ma anche della Puglia. Nasce nel marzo del 2003 con l’intento di diffondere nel territorio nazionale e, in particolare, in quello pugliese la cultura teatrale. La compagnia cura con molta attenzione il mondo dei giovani, allestendo spettacoli sulle loro problematiche, conducendo costantemente laboratori teatrali, avvalendosi delle collaborazioni di diversi psicologi. Dal 2007, Il Carro dei Comici fa parte del Consorzio della Centrale dell’Arte, con altri partner storici baresi come L’Anonima G.R., Teatro Abeliano, Compagnia Tiberio Fiorilli, Fantarca, Radicanto, Antenna Sud, ecc.

L’evento è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative del Comune di Giovinazzo, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e ne hanno permesso la realizzazione.

Per info e prenotazioni sugli eventi della rassegna e per i biglietti di ingresso, ci si può rivolgere alla Scuola di Musica “Filippo Cortese” in via Tenente Fiorino, 8 oppure contattare i numeri 329/3976691 o 0803031227, oppure consultare la pagina Fb della rassegna.

venerdì 31 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana