Spettacolo

“Scvnazz”, il nuovo tormentone hip pop di Amnesia e Big Elle

Giulia Di Pierro
close
BIG ELLE & AMNESIA - SCVNAZZ
Corre in rete il brano sulla città di Giovinazzo di due giovani talenti nostrani
scrivi un commento 34

«Welcome, 70054»

Inizia così, con un riconoscibile richiamo al codice di avviamento postale, il brano "Scvnazz", nuovo singolo appena pubblicato da Amnesia e Big-Elle, giovani talenti nostrani del rap.

In un inconfondibile stile rap e hip hop, tra rime e beat incalzanti, i due mc giovinazzesi parlano della propria città utilizzando uno dei generi musicali più apprezzati dai giovani, che oggi vede ai vertici dello star system internazionale fenomeni come Enimen e Snoop Dogg e in Italia nomi in ascesa come Fedez.

Tra le righe del brano ci sono riferimenti alla quotidianeità, a scorribande e riti giovanili, citazioni alla Pizzella da Uelino, al Lungomare e i lavori in corso, il passaggio del Giro d'Italia, i ragazzi a Piazza Porto d'estate.

C'è tutto, persino il ritornello in vernacolo, ma quel che conta è soprattutto il pensiero di questi ragazzi sulla realtà che vivono. La loro Giovinazzo viene descrittà come un paese «morto» d'inverno e vivo almeno d'estate, solo in occasione di alcune feste.

Big Elle e Amnesia non lesinano, poi, un fraseggio provocatorio sulla loro condizione di artisti emergenti: «Città di musica e cultura si ma quale? Gli artisti come noi li fan pagare per cantare e non provate mica a contraddirli, o a mezzanotte stop alla serata ci hanno mandato gli sbirri. Qui si fa così, si snobba chi produce e si esalta chi non fa ***»

Per Big-Elle, al secolo Simone Lavia, si tratta di uno dei primi lavori nell'ambito dell'hip hop che lo vede rappare con una naturalezza che tradisce i suoi soli 16 anni ma mostra un'ottima dimestichezza con rime e giochi di parole.

Amnesia, l'energica Gianpaola Dagostino, ha all'attivo più brani e collaborazioni, tra cui quella con l'etichetta discografica Coloresuono con cui ha pubblicato il primo singolo "X Factor", lirica ribelle sui talent show e la difficoltà di produrre musica al giorno d'oggi. In sole 2 settimane il singolo ha ottenuto 13000 views su youtube e si è guadagnato la messa in onda su Antenna Sud Pop Tv, in rotazione settimanale. Sullo sfondo del videoclip la città di Giovinazzo, con le sue bellezze ma soprattutto con le sue immancabili contraddizioni.

La crew hip hop della zona, guidata da questa ragazza 22enne, si è riunita solo pochi giorni fa nel pub Librati offrendo un'originale show di freestyle con ospiti di esperienza come il vincitore del Tecniche Perfette, competizione nazionale di freestyle e che ha partecipato alle selezioni finali di MTV SPIT.

Nel futuro immediato di Amnesia c'è un volo per Oxford dove ha già contatti per collaborare con le labels del luogo. Viaggio d'andata con ritorno previsto in primavera per girare il videoclip di "Scvnazz" e respirare a pieni polmoni l'aria buona di una terra che, nonostante le difficoltà, può ancora far sognare giovani come loro.

martedì 10 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana