Spalla

Le prime ciliegie anticipano l’estate

La Redazione
Bernardino Nardelli
Dal 24 maggio sarà pronta la rinomata qualità Ferrovia. La produzione pugliese è concentrata nella provincia di Bari, che da sola, con ben 47mila tonnellate, rappresenta il 96,4% di quella regionale
scrivi un commento 56

Anticipano l’estate le ciliegie pugliesi, arrivatencon un po’ di ritardo sulle tavole per colpa del clima pazzo. «Le ciliegienBigarreau, le primizie pugliesi, hanno finalmente fatto capolino, aprendonufficialmente la stagione delle ciliegie pugliesi che rappresentano oltre 1/3ndella produzione nazionale. L’andamento climatico delle ultime settimane non hanfavorito la maturazione e la raccolta del prodotto. La varietà Giorgia sarànpronta tra 7/10 giorni e dal 24 maggio in poi sarà pronta la Ferrovia. La produzionenregionale pugliese risulta concentrata nella provincia di Bari che da solanrappresenta il 96,4% della produzione regionale», dice Savino Muraglia,npresidente di Coldiretti Puglia.

Con le sue 47mila tonnellate, la provincia di Barinè la prima provincia italiana per produzione di ciliegie, raccogliendo il 34%ndella produzione nazionale e la produzione di ciliegie in Puglia è pari aln39,8% del totale. La graduatoria dei prodotti agricoli pugliesi nel contestonnazionale vede al primo posto anche le ciliegie con una superficie di quasi 20milanettari, di cui oltre 17mila della sola provincia di Bari, la quale copre piùndell’85% della superficie investita.

«Siamo preoccupati per le previsioninmeteorologiche che annunciano forti piogge. Stiamo monitorando al contemponl’andamento dei prezzi di mercato – segnala Bernardino Nardelli, presidente dinColdiretti Conversano, una delle aree più vocate – perché spesso a prezzi bassincorrispondono massicce importazioni dall’estero. I consumatori devononaccertarsi che venga sempre indicata con un apposito cartello l’origine dellenciliegie che acquistano, per non cadere nell’inganno dei prodotti importati spacciatinper Made in Italy».

Tra i consigli va ricordato che le ciliegie nonnmaturano dopo la raccolta e quindi devono essere acquistate già mature e prontenal consumo. In generale, le prime varietà di ciliegie hanno la polpa soffice,npoi arrivano anche varietà croccanti. Il colore è tipico della varietà, alcunensono mature quando sono rosse, altre assumono una colorazione più scura,ntendente al nero a maturazione.

Sono uno dei frutti più amati anche dai bambini,nma gli adulti le prediligono perché hanno meno calorie di altri frutti. Sononricche di vitamine: contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B.nSono inoltre una fonte da non sottovalutare di sali minerali, come ferro,ncalcio, magnesio, potassio e zolfo.

Presentano, inoltre, oligoelementi importanti, connparticolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto. Le ciliegiencontengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, e sono unanfonte di antiossidanti, che aiutano il nostro organismo a contrastarenl’invecchiamento provocato dai radicali liberi.

domenica 12 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana