Politica

Extra cashback, un premio in vista del Natale

Savino Alberto Rucci
Savino Alberto Rucci
Moneta elettronica
150 euro di rimborso per chi effettua pagamenti elettronici
scrivi un commento 6

Secondo le intenzioni del Governo sarà l’8 Dicembre la data in cui prenderà il via il cashback, il meccanismo di rimborso parziale delle spese effettuate tramite strumenti tracciabili.
Per il mese di Dicembre è stata messa a disposizione degli utenti la somma massima di 150 euro di cashback, a patto di effettuare almeno 10 operazioni con carte o app.
Solo per lo shopping di Natale, dunque, è previsto un premio pari a quello che la misura stanzia a regime per un intero semestre.
Un provvedimento che diventa una spinta ai consumi presso i negozi fisici, visto che il commercio on-line non è inserito nel programma (a meno che non si tratti di ordini online e pagamento con Pos o app alla consegna a casa).
Per il primo rimborso di Dicembre è previsto un pagamento già a febbraio, con un plafond di circa 230 milioni da ripartire in caso di eventuale eccedenza delle richieste.
Per aderire al programma, su base volontaria, bisognerà esser maggiorenni residenti in Italia e fare l’iscrizione attraverso l’app IO (accessibile con Spid), caricare il proprio codice fiscale e l’Iban per ricevere il rimborso e indicare gli strumenti di pagamento che si candidano al programma.
I primi 100.000 a fare più acquisti avranno 1.500 euro ogni 6 mesi. Quindi con il cashback e il super cashback si possono mettere insieme 3.300 euro di rimborsi, che salgono a 3.450 – come ha fatto filtrare Palazzo Chigi nel fine settimana – considerando l’extra di dicembre.

venerdì 27 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
aldo.carrieri
aldo.carrieri
3 anni fa

Non ho capito niente.
Avrei preferito un articolo più a prova di idiota.
Detto così, sembra che debbano arrivare soldi a pioggia, mentre mi sembra che non sia così.
Già il titolo “150 euro di rimborso per chi effettua pagamenti elettronici” è fuorviante; sembra che chiunque faccia un pagamento elettronico debba poi avere 150 euro, che poi diventano 3000 e poi, con la moltiplicazione dei pani e dei pesci, diventano 3450.
Sarebbe utile spiegare bene il meccanismo dei rimborsi, passo passo; io, pur leggendo vari giornali e pur seguendo molte trasmissioni televisive, non ho ancora capito il funzionamento perchè non viene mai spiegato.
Grazie e saluti

Le più commentate della settimana