Politica

Famiglie in difficoltà, intervento straordinario del Comune

La Redazione
Il Comune di Giovinazzo
Gli aiuti per il pagamento del canone e per le utenze domestiche
scrivi un commento 12

La Giunta comunale ha deciso di utilizzare le somme restanti tra quelle destinate al Comune dalla Regione Puglia per i Buoni Spesa, unite a nuove risorse, sempre destinate dalla Regione ai Comuni, per emanare un avviso pubblico per interventi di protezione sociale. Il bando pubblicato in questi giorni per l’acceso agli ulteriori aiuti economici, è destinato alle famiglie in difficoltà per il pagamento del canone di locazione o per il pagamento delle utenze domestiche.
La nuova dotazione economica ammonta a 85mila euro e i contributi, che saranno elargiti «una tantum» saranno di 500 euro per i fitti e di 300 euro per le utenze domestiche. I requisiti previsti dal bando, mirano a individuare quali beneficiari i cittadini che non usufruiscono di altri sostegni pubblici quali Reddito di Cittadinanza o Reddito di Dignità. Saranno destinati invece a coloro che hanno subito una riduzione delle entrate economiche a causa dell’emergenza epidemiologica. I motivi di esclusione dal beneficio economico, sono indicati dettagliatamente nel bando al pari della documentazione necessaria per l’istruttoria delle istanze.
Le domande, redatte sotto forma di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovranno essere compilate secondo il modello di domanda disponibile sul sito web del Comune o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente o a mezzo mail, all’indirizzo sindaco@comune.giovinazzo.ba.it; oppure a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.giovinazzo.ba.it; o ancora attraverso i CAF presenti sul territorio ed alla Caritas cittadina, nonché attraverso l’URP a piano terra di Palazzo di Città. la scadenza per la presentazione delle istanze è prevista entro il 3 luglio prossimo alle ore 12.00.
«E’ un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà per fronteggiare pagamenti vari – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito Ci proponiamo di completare il quadro degli aiuti con l’approvazione del Bilancio di previsione del nostro Comune e quindi con l’utilizzo di nuove risorse economiche soprattutto per far fronte all’emergenza abitativa che potrebbe configurarsi per diversi nostri concittadini. La mappa delle situazioni di bisogno sta cambiando a causa di questa crisi e dobbiamo essere in grado di far fronte dinanzi alle nuove criticità».

sabato 20 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana