Politica

La «Fase 2» entra nel vivo

La Redazione
Il Premier Conte
Il premier Conte lo ha annunciato in conferenza stampa
scrivi un commento 9

«È un rischio calcolato». Così il premiernGiuseppe Conte ha affermato durante la conferenza stampa che ha tenuto ierinsera a Palazzo Chigi. «Samo nella consapevolezza – ha detto – che lancurva epidemiologica potrebbe tornare a salire. I nostri principi rimangono glinstessi, prima di tutto la tutela della vita e della salute dei cittadini, e nonnsono negoziabili. Stiamo affrontando questo rischio e lo stiamo accettando, altrimentinnon potremmo ripartire».
Il rischio è quello che la curva epidemiologica ritornina crescere. «I dati incoraggianti ci confermano che gli sforzi collettivi finnqui fatti hanno prodotto i risultati attesi – ha continuato il Presidente delnConsiglio – E’ sceso il numero dei contagiati, dei malati e dei decessi, ed ènaumentato il numero dei guariti. Abbiamo potenziato le strutture ospedalierencon nuovi posti di terapia intensiva e sub intensiva, abbiamo aumentatoncontrolli con tamponi e test e stiamo per sperimentare la app “Immuni”. Siamonnella condizione di affrontare questa fase con fiducia ma anche senso dinresponsabilità».
Dal 18 maggio, con le nuove disposizioni, potrà riprendere lanvita sociale, gli amici potranno nuovamente incontrarsi, ma , questa lanraccomandazione, «sempre con la mascherina da portare con se e da indossare alnchiuso a anche all’aperto se non c’è possibilità di rispettare le distanze». Sullanconferenza Stato – Regioni, che ha portato a limare le ultime spigolature delndecreto, Conte afferma che «non c’è nessuno scarico di responsabilità, nonnsi gioca in una fase di emergenza. Passata l’emergenza, dobbiamo riflettere, sulnriparto di competenze con le Regioni».
Proprio alle Regioni il Governo lascianla possibilità di agire in maniera più restrittiva o più permissiva a secondandi come nelle prossime settimane la curva del contagio si muoverà. «Ma – ha concluson– con una clausola di salvaguardia prevista dal decreto – al Governo spetterànil controllo e quindi la possibilità di intervenire se necessario».

domenica 17 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti