Politica

​Crisi filiera olivicola, Galizia (M5S): «A breve un tavolo tecnico ministeriale»

La Redazione
Produzione di olio
L'incontro in programma il prossimo 4 dicembre. L'onorevole giovinazzese: «Ci impegneremo tutti nell'adozione di soluzioni sostenibili ed efficaci»
scrivi un commento 3

«Quest’oggi il nostro sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate, ha avuto un incontro-confronto importante con tutti gli attori del comparto olivicolo, utile all’individuazione di soluzioni concrete e strutturate che possano essere adottate per far fronte alle problematiche di settore diffuse su tutto il territorio nazionale, pugliese in particolare. La crisi che ha colpito il settore olivicolo è ancora in corso e sembra non trovare conclusione», dichiara in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Francesca Galizia da poco entrata in Commissione Agricoltura.

«Servono interventi – prosegue la deputata – che consentano sia di rimediare ai danni registrati soprattutto a causa della Xylella e delle gelate sia di prevenirne altri. È chiaro che per far ciò occorre capire come procedere per sostenere al meglio tutto il comparto come l’ammasso privato o la Commissione Unica Nazionale sull’olio per garantire maggiore trasparenza sulla formazione dei prezzi».

«In Commissione agricoltura l’attenzione è massima e vogliamo intervenire – afferma Galizia – perché i nostri produttori si sentano maggiormente tutelati. Il nostro olio extravergine rispetta gli standard di qualità e questo ne fa un prodotto italiani di eccellenza. Va, dunque, monitorato il fenomeno di falsi oli extravergini, i quali venduti a prezzi più bassi, creano concorrenza sleale. Attendiamo, dunque il tavolo nazionale previsto per il prossimo 4 dicembre, nell’ambito del quale insieme con il sottosegretario, Giuseppe L’Abbate, e il ministro, Teresa Bellanova, ci impegneremo tutti nell’adozione di soluzioni sostenibili ed efficaci».

lunedì 25 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana