Politica

Riforma della Polizia Locale, Francesca Galizia: «Necessario rivedere il quadro normativo»

La Redazione
il tavolo tecnico per la riforma della Polizia Locale
Nei giorni scorsi al Ministero dell'Interno si è svolto un tavolo tecnico alla presenza dei sottosegretari Sibilia e Molteni e dell'onorevole giovinazzese
scrivi un commento 5

Si è svolto nei giorni scorsi al Ministero dell’Interno l’incontro tra i parlamentari di maggioranza e i sottosegretari all’Interno Carlo Sibilia e Nicola Molteni sul tema della Polizia Locale. L’obiettivo è quello di riformare l’ordinamento della materia fermo a quanto stabilito nel 1986. Al tavolo tecnico ha partecipato anche la parlamentare giovinazzese del Movimento 5 Stelle Francesca Galizia, che sta seguendo da vicino l’iter della riforma.

«Sono trascorsi più di 30 anni da quando è entrata in vigore la legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale, legge 7 marzo 1986, n. 65. Questa legge oggi si applica in un contesto completamente diverso da quella esistente al momento della sua entrata in vigore – ha dichiarato Galizia in una nota -. È necessario rivedere totalmente il quadro normativo di riferimento riportando al centro del dibattito politico le politiche di sicurezza. Nel nostro Paese è pressante la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Questo deve spingere lo Stato ad adoperarsi per rispondere nel migliore dei modi a tale domanda, che troppo spesso si scontra con la penuria di mezzi e di risorse che opprime le Forze dell’ordine nazionali, ma soprattutto la polizia locale che rappresenta l’istituzione più vicina ai cittadini. Con oltre 60mila operatori sul territorio le Polizie locali rappresentano uno straordinario presidio di qualità e prossimità ai cittadini dal Nord al Sud del nostro Paese, da tutelare e valorizzare. L’attenzione verso gli oltre 60.000 agenti della Polizia Locale che ogni giorno operano con competenza sui territori è sempre alta».

domenica 24 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana