Politica

Xylella tra bugie e verità, il Pd organizza un incontro con l’assessore regionale Di Gioia

La Redazione
Xylella
Parteciperà anche il ricercatore Michele Digiaro e il presidente della cooperativa olivicultori Giosafatte Marzella. Appuntamento giovedì 14 marzo alle 19
scrivi un commento 18

Xylella tra bugie e verità“. È questo il titolo dell’incontro-dibattito organizzato dal Partito Democratico di Giovinazzo, in programma giovedì 14 marzo alle 19 nella sala Marano dell’istituto Vittorio Emanuele II.

Come difendere il territorio dal diffondersi della Xylella fastidiosa, un morbo che sta distruggendo gli ulivi di Puglia, con pesanti conseguenze sul comparto olivicolo e su tutta l’economia regionale? – si legge in una nota -. Il morbo, che dal leccese sta risalendo verso nord, si va diffondendo rapidamente. Per combatterlo non sono stati ancora individuati protocolli fitosanitari capaci di arginare l’epidemia. L’unica soluzione ad oggi indicata dai ricercatori, sembrerebbe essere quella dell’eradicazione degli ulivi ammalati. Una azione che non trova sintonie con gli olivicoltori e su cui la politica agricola nazionale e regionale non si è espressa in modo univoco e chiaro, contribuendo a creare confusione. Per fare chiarezza sul tema parteciperanno l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Alimentazione, Leonardo Di Gioia, il ricercatore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (Ba), Michele Digiaro e il Presidente della Cooperativa Olivicultori Giovinazzo, Giosafatte Marzella. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Eleonora Adesso della segreteria Pd.

mercoledì 13 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana