Politica

Fondi rischio idrogeologico, Galizia «Disponibile a seguire la vicenda, ma il problema è la Regione»

La Redazione
L'onorevole del M5S Francesca Galizia
L'onorevole M5S risponde al sindaco Depalma. «Seguirò l'iter al Ministero. Ma Emiliano non presenzia agli eventi in cui si presentano i programmi sul dissesto idrogeologico»
scrivi un commento 4

Continua il dialogo a distanza tra il sindaco Tommaso Depalma e l’onorevole Francesca Galizia sulla vicenda dei fondi per il rischio idrogeologico. Stavolta è la parlamentare del M5S a rispondere all’appello del primo cittadino di Giovinazzo («I finanziamenti sono fermi a Roma, al Ministero dell’Ambiente, insieme con quelli destinati ad altri 19 comuni pugliesi, per un totale di circa 100 milioni di euro», aveva affermato Depalma).

«Ribadisco la mia disponibilità a capire di quali fondi il Sindaco parli con carte alla mano: documenti, richieste per seguire l’iter presso il Ministero competente – afferma Galizia in una nota -. Il problema vero però è connesso alla Regione, perché se Emiliano non presenzia agli eventi in cui si presentano i programmi sul dissesto idrogeologico e non si interessa in prima linea ai problemi della regione che governa è un problema serio». Il riferimento è al piano “Proteggi Italia“, che rende disponibili circa 11 miliardi di fondi per la messa in sicurezza dei territori, presentato giovedì scorso a palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte alla cui riunione mancava però proprio il governatore Emiliano.

«Avere un governatore che non vuole dialogare con il Governo non fa bene alla nostra regione – rincara la dose l’onorevole M5S -. Lo vediamo da anni : prima non dialogava con Renzi, adesso con i 5 Stelle e la Lega. Se non riesce a dialogare con il Governo centrale non è un problema suo ma un problema per noi pugliesi. Per questo spero che alle prossime elezioni regionali i cittadini tengano conto di questo limite e possano scegliere il prossimo governatore pensando ai propri diritti e ai propri interessi».

domenica 3 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana