Politica

Centrosinistra Puglia, Pva tra le forze per un’alternativa

La Redazione
Consiglio Regione Puglia
«Parliamo di idee e non di candidature. La Puglia non ha bisogno di una campagna elettorale permanente». Sullo sfondo le primarie del centrosinistra per le regionali del 2020 indette dal Governatore
scrivi un commento 5

Programmi e non candidature. Si chiama “Prima le idee“, l’iniziativa promossa da alcune associazioni che preferiscono riflettere e discutere sugli scenari politici della Regione Puglia piuttosto che adeire ale primarie del centrosinistra, convocate dal Governatore Michele Emiliano per il prossimo 24 febbraio a più di un anno dall’appuntamento elettorale. Tra le sigle firmatarie, che si incontreranno sabato 23 febbraio alla Fiera del Levante di Bari, c’è anche il movimento politico giovinazzese PrimaVera Alternativa, accanto alla barese “La Giusta Causa” di Michele Laforgia, Arci Foggia, “Cantiere Alternativa” di Taranto, “La Corrente” di Terlizzi, “Libera Francavilla” in provincia di Brindisi e “Massa Critica” di Taranto.

«La Puglia – si legge nel documento firmato dalle sette sigle aderenti – non ha bisogno di una campagna elettorale permanente, ma di buona politica. Di soluzioni ai problemi reali delle persone, di uno sguardo largo e non dell’allargamento della base di potere a suon di nomine, incarichi e prebende. Occorrono risposte concrete e urgenti alla crisi economica e ambientale, per il rilancio della sanità pubblica. Servono idee nuove per scrivere il programma della rigenerazione politica e sociale della Puglia. Vogliamo parlare di questo e non delle prossime candidature, consapevoli che nessuno di noi è sufficiente, ma che tutti insieme possiamo contribuire alla rinascita. Facciamo appello ai gruppi, alle associazioni, ai partiti, alle donne e agli uomini che non si rassegnano al declino per organizzare una prima assemblea pubblica».

«Siamo in tanti ormai a credere che sia finito il tempo degli “uomini soli al comando” e dell’esercizio del potere fine a se stesso – scrive PrimaVera Alternativa in un post pubblicato su Facebook -. I nostri territori, la nostra Regione hanno bisogno di idee nuove, di una vera e propria rigenerazione politica e sociale. La Puglia non ha bisogno di una campagna elettorale permanente, ma di buona politica. Di soluzioni ai problemi reali delle persone, di uno sguardo largo e non dell’allargamento della base di potere a suon di nomine, incarichi e prebende. Occorrono risposte concrete e urgenti alla crisi economica e ambientale, per il rilancio della sanità pubblica. Insieme a tanti altri, avvertiamo l’urgenza del momento e la necessità di provare a dare risposte nuove, condivise ed efficaci. Non è ancora il tempo degli schieramenti, le scelte politiche le faremo tutti insieme collegialmente, in assemblea. Intanto siamo aperti al dialogo e al confronto per farci trovare pronti»

sabato 2 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana