Politica

Congresso Pd, Giovinazzo sceglie Maurizio Martina

La Redazione
Maurizio Martina
All'ex ministro 82 voti. Boccia ne ha raccolti 62. L'elezione ha designato i delegati giovinazzesi all'assemblea provinciale. Brancato: «Sorpresa rispetto al quadro nazionale.
scrivi un commento 13

Il Partito Democratico di Giovinazzo ha scelto Maurizio Martina. Nella consultazione di ieri, primo passaggio della fase congressuale, nella quale i soli iscritti al partito votando il candidato alla segreteria nazionale hanno in realtà designato i delegati all’assemblea provinciale, l’ex ministro ha ottenuto 81 voti. Alle sue spalle si sono piazzati Francesco Boccia con 62 voti, Nicola Zingaretti con 30 e Roberto Giachetti soltanto un voto. Sono stati 174 i votanti, sui 260 aventi diritto, cioè il 66 per cento circa. In attesa dell’ufficialità, i cinque delegati di Giovinazzo dovrebbero essere così suddivisi: due in quota Martina, due in quota Boccia ed uno per Zinagaretti.

«Era una votazione riservata ai soli iscritti e considerando il numero dei partecipanti al voto, non posso che esprimere soddisfazione, a conferma che a Giovinazzo il Partito Democratico resta un partito vivo e dinamico – è il commento del segretario Mimmo Brancato -. L’esito della votazione porta con sé una certa sorpresa rispetto al quadro nazionale. Sicuramente l’affermazione del biscegliese Boccia è da inquadrare nell’idea che si tratta di un nostro conterraneo. Altrettanto vero, però, è che l’appuntamento delle primarie aperte del prossimo 3 marzo sarà quello determinante per l’elezione del segretario nazionale. In quella giornata militanti e simpatizzanti decideranno chi avrà la possibilità di avere in mano la penna per scrivere una nuova storia del Pd».

domenica 20 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana