La legge di bilancio 2019

Galizia: «Oggi in Parlamento per approvare la manovra. Stanziati 400 milioni a favore dei Sindaci»

L'onorevole M5S: «Attenzione ai territori e sostegno ai Comuni. Diamo ossigeno agli enti massacrati dal Patto di Stabilità»

Politica
Giovinazzo domenica 30 dicembre 2018
di La Redazione
Il Parlamento al lavoro per approvare la manovra
Il Parlamento al lavoro per approvare la manovra © Nc

«Oggi siamo in aula per approvare la manovra. In questi giorni di intenso lavoro abbiamo lavorato anche per il nostro territorio e i nostri comuni. Abbiamo stanziato 400 milioni a sostegno dei Sindaci». Comincia così la nota inviata dall'onorevole del Movimento 5 Stelle Francesca Galzia che è alle prese, insieme ai colleghi deputati, con l'approvazione della legge di bilancio 2019.

«Con la nostra manovra - prosegue Galizia - l'attenzione per i territori ed il sostegno ai Sindaci sono una priorità. Abbiamo attivato un fondo da 400 milioni di euro per cofinanziare piccole opere nei comuni. Incentiviamo settori vitali come l'edilizia pubblica, la manutenzione e la sicurezza del territorio, la manutenzione della rete viaria, la prevenzione del rischio sismico e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. In particolare introduciamo un contributo di 40 mila euro per i comuni fino a 2 mila abitanti, di 50 mila euro per quelli fino a 5 mila abitanti, di 70 mila euro per i comuni fino a 10 mila abitanti e di 100 mila euro per quelli fino a 20 mila abitanti. Con il contributo andiamo a coprire fino al 50% dell'importo delle opere. Questi maggiori investimenti locali si vanno ad aggiungere ad 1 miliardo di maggiori fondi derivanti dallo sblocco degli avanzi di amministrazione per i comuni virtuosi. Diamo ossigeno agli enti territoriali massacrati fino ad oggi dal Patto di Stabilitaà interno e dal principio del Pareggio di Bilancio.

Lascia il tuo commento
commenti