Politica

Area ex Afp: rigenerazione o abbattimento?

La Redazione
Le ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi
Dal premio Urban Promo al permesso ad abbattere il passo è stato breve
scrivi un commento 162

Nei giorni scorsi c’è stato anche un intervento del sindaco Tommaso Depalma sul tema della bonifica dei capannoni delle ex Afp. Questo insieme agli annunci sui progetti ammessi a finanziamento dai fondi del PNRR. Una questione cruciale per Giovinazzo, per i proprietari di quei capannoni, con alcuni di loro, proprio per le mancate bonifiche, hanno ricevuto, insieme al primo cittadino, un rinvio a giudizio. «Il sindaco – ha scritto il Comitato per la Salute Pubblica – ha affermato che i proprietari hanno già ricevuto il permesso per buttare giù i capannoni fatiscenti e procedere concretamente alla ripulitura del sito. Ma poco tempo fa Depalma non raccontava un’altra storia e molto diversa?». Il Comitato fa riferimento agli atti pubblicati dallo stesso Comune, risalente al 7 maggio del 2019, come delibera di giunta.

nn

«In quella delibera – ricorda il Comitato – l’amministrazione Depalma aveva espresso il gradimento per un avveniristico piano di rigenerazione e risanamento dell’area. Poco dopo, a novembre dello stesso anno, con un’altra delibera di giunta aveva deciso di presentare come Comune quel piano, messo a punto dai privati, a Urban Promo». Il progetto prevedeva la rigenerazione dei capannoni rendendoli adatti ad ospitare l’Accademia del Cinema, residenze per giovani e docenti, attività imprenditoriali legate allo sviluppo tecnologico, ed altro, in grado di attirare iniziative da parte di eventuali investitori sia pubblici che privati.  «E ora? – si domanda il Comitato – Cosa rimane di quelle promesse, di quei premi? Nulla, solo cenere. Adesso è il Comune stesso che promette la ripulitura totale, l’abbattimento delle strutture un tempo presentate a Urban Promo a Milano come “tipologie di architettura industriale di notevole carattere architettonico”. Erano solo balle allora? O bisogna giustificare adesso l’avvio di una bonifica a lungo desiderata?». In quell’area ci sono imprese di cui tener conto, piccole imprese che sono state escluse dalla zona Zes, le zone economiche speciali, e private dai benefici economici invece cercati dai comuni vicini.

nn

«Per non parlare del fallimento di ogni azione tentata da Depalma & co. in campo ASI – conclude il Comitato – Volevano uscire dal Consorzio per risarcire gli agricoltori di presunti strozzi fiscali. Non sono riusciti a far nulla. In compenso i finanziamenti per le infrastrutture in quelle aree sono spariti nell’ignavia e nell’assenza dell’Amministrazione Depalma. Chissà se da qualche parte danno qualche premio a chi le spara più grosse. Giovinazzo ha un candidato assai valente».

n

mercoledì 5 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana