Cultura

“Dio, uomo e natura”, a Giovinazzo si discute di salvaguardia del creato con Roberto Cavallo

La Redazione
Roberto Cavallo
L'evento dell'Ordine francescano secolare Sabato 5 ottobre alle 20,30 nella sala Marano dell'istituto Vittorio Emanuele II
scrivi un commento 12

Si intitola “Dio, uomo e natura. Tavola rotonda sulla salvaguardia del creato”, l’incontro pubblico organizzato dall’Ordine francescano secolare Fraternità di Giovinazzo “SS Crocifisso” in programma sabato 5 ottobre, alle ore 20,30, nella “Sala Marano” dell’Istituto Vittorio Emanuele

L’evento – si legge in una nota – ha l’obiettivo di riflettere sul rapporto fra Dio, l’uomo e la natura con Roberto Cavallo, autore del caso editoriale di successo “La Bibbia dell’Ecologia – Riflessioni sulla cura del Creato”. Insieme al divulgatore scientifico, interverranno anche Don Nicola Abbattista, Assistente nazionale Aigsec – l’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici, e Fra Michele Monterisi, OFM Cap, Assistente spirituale OFS Giovinazzo.

«L’anno fraterno che ci accingiamo a vivere condurrà l’Ordine Francescano Secolare di Giovinazzo verso il suo primo centenario (1920-2020) – spiega Vincenzo Bini, ministro dell’OFS di Giovinazzo – Un secolo di profondi cambiamenti, nella società come nella Chiesa. Un Chiesa in ‘uscita’, chiamata a comunicare nel senso più stretto del termine: ‘mettere in comunione’. E noi francescani, raccolto questo ‘guanto di sfida’ e consapevoli delle responsabilità che ne derivano, nell’ambito della commemorazione del nostro Serafico Padre siamo lieti di presentare questo primo evento di sensibilizzazione e approfondimento».

A moderare l’evento, la giornalista Alessandra Campanile dell’Associazione di volontariato “Libri su Misura”.

giovedì 3 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Speriamo bene, la moda culturale impone i suoi argomenti e anche gli uomini di fede li seguono ma l'auspicio è che non si voglia solo sostituire il Creatore con il Creato e che l'ecologia non tolga spazio alla teologia o si sovrapponga ad essa.

Marco
Marco
4 anni fa

Se anche gli uomini di fede, seguendo la moda del momento, si limitano a parlare di ecologia e se l'ecologia diventa la nuova Bibbia siamo messi davvero male.

Le più commentate della settimana