Vernissage questa sera alle 20

Franco Cortese torna a esporre nella sua Giovinazzo

​La sua lunga carriera di pittore, scultore e scenografo inizia nel lontano 1972. Dopo la lunga assenza, ha scelto lo Spazio Start per l’allestimento della mostra dal titolo “Geometrie Madi”

Cultura
Giovinazzo venerdì 09 agosto 2019
di La Redazione
Franco Cortese
Franco Cortese © Franco Cortese

Torna a esporre nella sua città di origine (a quasi trent’anni dalla sua ultima mostra personale a Giovinazzo), l’artista Franco Cortese.

La sua lunga carriera di pittore, scultore e scenografo inizia nel lontano 1972, con la partecipazione a numerose rassegne d’arte, in Italia e all’estero. Sue opere sono ormai presenti in innumerevoli musei ed enti pubblici e privati nel mondo, tra cui la Pinacoteca Provinciale di Bari, la National Art Gallery di Kuala Lumpur (Malesia), il Macla Museo de Arte Contemporàneo Latinoamericano di La Plata (Argentina), il Musèe du Château de Carros, Nizza (Francia), il Museum of Geometric and Madi Art di Dallas (Texas - Usa).

Nel 2004 entra ufficialmente a far parte del Movimento Madi Internazionale. È una conferma sulla scena dell’arte mondiale del suo ruolo di protagonista. Partecipa a tutte le manifestazioni Madi promosse in campo nazionale ed internazionale.
Da anni la ricerca geometrica è parte essenziale della sua opera, che assume forme multidirezionali. La poetica Madi è, per Franco Cortese, la naturale continuazione delle sue proposte plastiche, caratterizzate da semplici strutture armoniche in sospensione spazio-temporale, come sviluppo di forme per tagli netti e andamenti curvilinei sensuali e come germinazioni e libere ridefinizioni di crescita, di occupazione emblematica e in slancio vitale dello e nello spazio.

E dopo la lunga assenza, ha scelto Spazio Start per l’allestimento della mostra “Geometrie Madi”. Il nuovo spazio espositivo lo vede anche art director in numerose mostre che stanno contribuendo a promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue forme più coinvolgenti e innovative.
L’associazione culturale Spazio Start, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ospiterà la personale di Franco Cortese - che si inaugura oggi, venerdì 9 agosto alle 20, con la presentazione critica della professoressa Mirella Casamassima.

Sarà possibile visitare l’esposizione nei locali di via Cattedrale 14 tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 20 alle ore 22 oppure su appuntamento (tel. 389.191.11.59).

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Lucia Lacandia ha scritto il 11 agosto 2019 alle 15:09 :

    Indimenticabile Giovinazzo:con poco rendi molto, così i tuoi concittadini, umili e semplici, rendono in onestà cristiana ciò che è patrimonio della fede Cristina Vissuta in famiglia. Non Perdiamo le nostre sante radici:il Signore Gesù è con noi. Lucia Rispondi a Lucia Lacandia

  • Lucia Lacandia ha scritto il 11 agosto 2019 alle 15:03 :

    Meraviglioso Giovinazzo Rispondi a Lucia Lacandia