Cultura

“Comunicare è condividere”, a Giovinazzo la presentazione del libro di Agostino Picicco

La Redazione
Agostino Picicco
Appuntamento venerdì 26 aprile alle 19,30 in sala San Felice
scrivi un commento 24

Venerdì 26 aprile alle ore 19,30 in Sala San Felice, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, sarà presentato il libro di Agostino PiciccoComunicare è condividere“, Secop edizioni.

Con Picicco, scrittore e giornalista, impegnato nella Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi, discuteranno i giornalisti Michele Marolla e Gianluca Battista. L’incontro, al quale interverranno il vescovo della Diocesi, monsignor Domenico Cornacchia, e il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, sarà introdotto e moderato da Raffaella Leone di Secop edizioni.

Il libro di Agostino Picicco intende fornire alcune riflessioni sul mondo della comunicazione, quanto ha inciso in termini di cambiamenti di abitudini e stili di vita nonché sull’onnipresenza della rete e la necessità di disconnettersi ogni tanto per favorire una maggiore serenità personale e consentire relazioni reali e un rinnovato impegno verso l’aggiornamento e lo studio.

Da un lato le considerazioni di Picicco invitano a prendere consapevolezza dei benefici della rivoluzione tecnologica, dall’altro a tenere presenti alcuni effetti negativi da eliminare. Il totalitarismo cibernetico rischia di soffocarci, per questo va ripensato e magari riproposto con alcuni accorgimenti, nella consapevolezza che quando la tecnologia avanza non bisogna essere nostalgici del passato, ma protagonisti e progettisti di futuro. Un paragrafo del libro è dedicato a quale uso dei social avrebbe fatto don Tonino Bello. La prefazione è di Luciano Ghelfi, giornalista parlamentare di Tg2 RAI, e la postfazione di don Walter Magni, responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali diocesi di Milano.

giovedì 25 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana