Cultura

Giornata mondiale della poesia, stasera l’omaggio di Giovinazzo a Giacomo Leopardi

La Redazione
Giacomo Leopardi.
Il poeta di Recanati protagonista con letture e commenti. L'evento ideato da Gianni Palumbo come anteprima della "Notte bianca della poesia". Appuntamento alle 19 nella sala Primavera dell'Ive
scrivi un commento 10

Sarà Giovinazzo la sede della sesta tappa di avvicinamento alla “Notte Bianca della Poesia” con un raffinato “Omaggio a Giacomo Leopardi” in occasione dei 200 anni della composizione de “L’Infinito”. Il riconfermato direttore della “Notte bianca” Gianni Antonio Palumbo ha ideato questo format per festeggiare al meglio la “Giornata Mondiale della Poesia”. Stasera, giovedì 21 marzo, presso la sala Primavera dell’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo con inizio alle ore 19 i poeti Giovanna Sgherza, Angelica Coop (lettura di Maria Luisa Grassi), Lucia Diomede, Aloisio Apicella, Girma Mancini, Gabriele Giuliano, Marco Ignazio De Santis e Maria Addamiano renderanno omaggio a Giacomo Leopardi con un reading di loro componimenti poetici. Alla voce dell’attore giovinazzese Franco Martini sarà affidata la lettura delle poesie “La sera del dì di festa” e “L’Infinito”.

«È una straordinaria occasione – spiega Nicola De Matteo, presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo l’associazione organizzatrice dell’iniziativa – di fare cultura nel senso alto e coniugare il percorso poetico con un viaggio dentro le passioni e i sentimenti di natura leopardiana che diventano, quindi, testimonianza di vita. In pratica un viaggio lungo un filo sottile tra realtà e linguaggio, tra cronaca e narrazione, tra mondo reale e mondo immaginario».

Gli intermezzi musicali saranno affidati a Tommaso La Notte che presenterà pezzi inediti dal suo ultimo lavoro “Nostalgia” in uscita nel prossimo mese di aprile. Gli alunni del Liceo Classico Matteo Spinelli di Giovinazzo Mario Boccardi, Giusy Del Prete, Giorgia De Ceglie, Claudia Giannini, Luigi Maria Malgieri e Filippo Patruno commenteranno versi significativi di Giacomo Leopardi. La manifestazione si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

giovedì 21 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana