Cultura

“Settembre 1943 L’ultima missione”, all’Anmi la presentazione del libro di Mario Romeo

La Redazione
Il libro di Mario Romeo
Il romanzo omaggio ai valorosi marinai italiani. Appuntamento martedì 20 novembre alle 18 nella sede di corso Principe Amedeo
scrivi un commento 15

Si intitola “Settembre 1943 L’ultima missione” l’ultimo romanzo di Mario Romeo edito da “Nuova Palomar” che verrà presentato domani, martedì 20 novembre, presso la sede dell’Associazione marinai d’Italia di Giovinazzo. L’appuntamento, organizzato dai gruppi Anmi di Giovinazzo e Molfetta con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terrà nella sede di corso Principe Amedeo 6 alle 18. Porgeranno i saluti istituzionali il sindaco della città di Giovinazzo Tommaso Depalma e l’assessore alla cultura Anna Vacca. Interverranno il presidente del Gruppo Anmi di Giovinazzo, Nicola Martinucci e Lamberto Piccininni, presidente gruppo di Molfetta. Dialogherà con l’autore la giornalista Annamaria Natalicchio, alla presenza anche dell’editore della Nuova Palomar Ninni Cosma.

IL ROMANZO Ambientato su una torpediniera della Regia Marina, l’Aiace, nei giorni a cavallo dell’8 settembre 1943, “il romanzo di Romeo – come sottolinea il Presidente della Società Italiana di Studi Militari, il prof. Virgilio Ilari – vuol essere un omaggio alla poco conosciuta generazione di comandanti ed equipaggi della nostra Marina che durante l’ultima guerra si resero protagonisti di azioni di straordinario coraggio e perizia marinaresca, immaginandoli non come icone dell’eroismo, ma come uomini in carne ed ossa, coi loro limiti e la tenacia nel superarli. Per questo non li vediamo soltanto sulla tolda delle navi, ma anche nella vita quotidiana e nelle relazioni familiari. Padri e mariti che pur amando la vita non temevano la morte, finendo molto spesso col trovarla”. Sono proprio gli uomini e le loro gesta a scrivere significative pagine di storia esattamente come evidenzia in una nota lo scrittore Romeo, egli stesso ufficiale di marina e velista: “Giusto o sbagliato che fosse c’è stato un tempo in cui i nostri uomini migliori si onoravano di servire il proprio paese anche a prezzo della propria vita. Ai giovani comandanti della Regia Marina Militare dedico questo mio scritto; un contributo spero innovativo, poiché ho inteso non imbrigliarli nella solita stucchevole dimensione oleografica, colpevole di privilegiare gli aspetti più puramente eroici delle loro gesta; un approccio – conclude l’autore – che ha confezionato leggende fini a se stesse e, per contro, nessun credibile esempio in cui immedesimarsi”.

L’AUTORE Nato nel ’50 a Bari, città in cui i genitori, padre siciliano e madre greca, si sono rifugiati nel 1946 dopo essere stati costretti ad abbandonare le ex isole italiane del Dodecaneso. Nel corso degli anni la silenziosa opera di educazione al buono e al bello escogitata dal fratello maggiore Giovanni, Ufficiale di Marina, unitamente all’innata curiosità, lo hanno introdotto alle buone letture. Dopo aver frequentato i corsi dell’Accademia Navale di Livorno, è stato nominato ufficiale nel 1972 e per qualche anno ha avuto modo di navigare su alcune unità della nostra Marina Militare. Immediatamente dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche, ha lavorato come funzionario di banca fino al 1985 e ha prestato servizio presso il Centro Prova Autoveicoli del Ministero dei Trasporti, contribuendo all’omologazione di autoveicoli costruiti dalle più prestigiose case costruttrici del globo. Oltre alla scrittura, l’amore per il mare lo ha portato a praticare lo sport della vela che lo vede partecipare a diverse regate e crociere estive nelle isole di Grecia, Montenegro e Croazia. Oltre a numerosi articoli su politica e strategia navale pubblicati su prestigiose testate giornalistiche e vari seminari di Strategia Marittima e Storia della Guerra presso l’Università di Bari, ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra questi: “L’inganno dell’aquila pescatrice e la lezione del principe” la Carmelina-Ferrara 2014, “L’U.S. Navy negli anni della guerra fredda” 2 voll. Youcanprint 2014 – 2015, “La guerra fredda sui mari” Gruppo editoriale l’Espresso 2015.

lunedì 19 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana