Cultura

Touring Juvenatium, al via la quinta edizione del concorso di poesia dialettale

La Redazione
La premiazione dell'ultimo concorso poesie di Touring Juvenatium
Il tema scelto quest'anno è: "Stave 'na volte u Paiese vecchie... Scevenazze". Il 7 novembre la scadenza per la consegna degli elaborati
scrivi un commento 9

Stave ‘na volte u Paiese vecchie… Scevenazze“. È questo il tema scelto dall’associazione Touring Juvenatium per la quinta edizione del concorso di poesia dialettale. Ancora una volta – si legge in una nota – l’obiettivo della Touring Juvenatium è quello di fare cultura, cultura popolare; i versi contenuti nelle opere messe a concorso, esprimeranno emozioni, sentimenti e ricordi del passato per diventare poi, un vero e proprio contagio di esaltazione dell’arte e delle espressioni poetiche dialettali, patrimonio questo, di tutti i Giovinazzesi. Attraverso la poesia, agli autori quindi, è stato affidato il compito ed il piacere di approcciarsi al dialetto e declinarlo.

Come oramai avviene da diversi anni, il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione Famiglia Piscitelli D’Agostino di Giovinazzo e nel contempo riceve il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Giovinazzo. Il concorso giunto alla quinta edizione, ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale di Giovinazzo e la partecipazione è libera e gratuita. Con questo concorso la Touring Juvenatium intende proseguire il cammino intrapreso qualche anno fa nel recupero del dialetto giovinazzese e nel contempo intende raccogliere gli echi che giungono dalla cultura popolare, e le voci che vivono ancora la storia, i sentimenti e le tradizioni del territorio e che riconoscono, nel linguaggio locale, un vincolo di appartenenza. L’associazione ha anche fissato il termine ultimo per la consegna degli elaborati: il 7 novembre prossimo.

lunedì 8 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana