Cultura

«La carezza di Dio»: una edizione speciale per il libro di Don Tonino Bello

La Redazione
La carezza di DIo
Un omaggio a Papa Francesco che ha proclamato il 2021 anno speciale di San Giuseppe
scrivi un commento 35

Nel mese dedicato a San Giuseppe arriva una edizione speciale del libro di Don Tonino Bello «La carezza di Dio. Lettera a San Giuseppe», edito per la prima volta nel 1988. A editare questa edizione la casa editrice «La Meridiana» insieme al periodico «Luce e Vita». 

nn

«È anche un omaggio a Papa Francesco – si legge nella nota stampa diffusa – e alla sua scelta di proclamare il 2021 come anno speciale di San Giuseppe, in occasione del 150esimo anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale». La nuova edizione vede la prefazione del Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che accosta la lettera apostolica con cui Papa Francesco invita alla riflessione sulla figura paterna di San Giuseppe oggi, e la lettera di don Tonino, nata da un intervento al Convegno di Assisi del dicembre del 1987. 

nn

Ad accomunare la riflessione di Papa Francesco e Don Tonino la capacità di trasformare gli scarti del lavoro. Come nel lavoro del falegname, in questo caso San Giuseppe, che si contrappone alla società dell’usa e getta. Scarti che hanno nomi e cognomi, che hanno una storia. Una metafora, scelta da Don Tonino e ribadita da Papa Francesco, «che trova una sorprendente consonanza».  Il libro è arricchito dall’introduzione del vescovo della diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia. Nelle sue parole il senso dell’iniziativa: «L’ augurio è che, grazie alla lettura di questa Lettera a san Giuseppe, come pure di tutti gli altri numerosi scritti di don Tonino Bello, possa crescere e diffondersi la fama di santità dell’amato Servo di Dio e, con i suoi preziosi insegnamenti, possa maturare in tutti uno stile di vita cristiano sempre più coerente alla radicalità evangelica indicata da Gesù». 

nn

«La carezza di Dio. Lettera a San Giuseppe» (38 pagine, 8 euro), sarà distribuito da edizioni La Meridiana e da Luce e Vita. Disponibile già dalla prossima settimana presso la redazione del Settimanale diocesano in piazza Giovene, 4 – Molfetta (Ba) e nelle librerie on line e off line. Sarà possibile prenotarlo anche telefonicamente al 327 0387107 o scrivendo a luceevita@diocesimolfetta.it 

n

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana