Il report

Vaccinazione anti covid, i dati aggiornati in Puglia

I cittadini stanno rispondendo alla chiamata della campagna vaccinale con un’adesione molto forte

Cronaca
Giovinazzo domenica 01 agosto 2021
di La Redazione
Vaccini
Vaccini © n.c.

Sono 4.753.756  le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17.00 dal Report del Governo nazionale. Le dosi sono il 97.5% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza, 4.873.473.

La campagna vaccinale della ASL di Bari ha raggiunto in questo fine settimana un importante traguardo: l’80 per cento di immunizzazione contro il Covid con prima dose tra i residenti nella città di Bari. Ad aver completato il ciclo vaccinale, sempre a Bari il 65% dei cittadini, mentre negli altri 40 comuni della provincia si è raggiunto il 63%. Dati confortanti arrivano dalle diverse fasce di età. Dai 50 anni in su, in particolare, il 91% ha fatto la prima dose e l’82% è completamente coperto. Intanto i volumi di attività restano elevati: sono circa  75mila dosi iniettate negli ultimi sette giorni nei centri vaccinali della ASL, a fronte di 1 milione e 568mila vaccini somministrati dall’inizio della campagna. Questo ha permesso di vaccinare in tutta l’area provinciale con la prima dose il 78% dei cittadini dai 12 anni in su. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 8.471 dosi, di cui 3.227 prime e 5.244 seconde.

"Mi sembra che la città abbia già fatto la sua scelta", commenta il sindaco metropolitano Antonio Decaro su Facebook. Un post nel quale il primo cittadino e presidente nazionale dell'Anci si rivolge ai No Vax che hanno imbrattato l'ingresso dell'hub allestito al PalaCarbonara: "Volete essere liberi di non vaccinarvi, ok, ma lasciate la libertà di vaccinarsi a chi ha scelto di farlo senza questi gesti inutili, oltre che dannosi per la città".

Lascia il tuo commento
commenti