Cronaca

Controlli a tappeto dei Carabinieri nei luoghi della movida giovinazzese

La Redazione
Controlli dei Carabinieri a Giovinazzo
Sanzioni, ritiro di patenti e sequestro di sostanze stupefacenti, questo il bilancio
scrivi un commento 22

Estate, tempo di movida. Ma anche tempo di lavoro straordinario per i Carabinieri chiamati a vigilare e a prevenire qualsiasi tipo di problema, come la guida in stato di ebrezza. E proprio per prevenire le così dette stragi del sabato sera, i militari della stazione di Giovinazzo, insieme al nucleo radiomobile di Molfetta, hanno dato vita a una serie di controlli finalizzato al contrasto dell’uso di sostanze alcoliche. 

nn

In particolare gli uomini dell’Arma hanno posto la loro attenzione sul lungomare Marina italiana, luogo di movida e di richiamo per molti giovani che arrivano da tutta l’area metropolitana. I controlli hanno fruttato 6 ritiri o sospensioni delle patenti di guida a d altrettanti giovani trovati, grazie ai controlli, con un tasso alcolemico superiore a quello consentito per legge. Altri quattro sono stati denunciati per gli stessi motivi. 

nn

Non solo. I militari hanno esteso i controlli effettuando anche perquisizioni personali e veicolari, che hanno consentito di rinvenire dosi i marjuana e hashish. I possessori sono stati segnalati alla Prefettura di Bari. I Carabinieri nell’ambito dell’operazione posta in essere, hanno controllato complessivamente 60 veicoli, 150 persone ed elevato oltre 30 contravvenzioni per guida senza cinture, uso del telefonino alla guida e velocità non commisurata alle condizioni del traffico. 

nn

Le finalità del controllo non sono solo di contrasto ma anche di sensibilizzazione verso i giovani. Gli sforzi messi in campo lentamente stanno producendo dei frutti, con grande soddisfazione dei militari. Diversi sono stati i giovani che prima di mettersi al volante, a piedi, hanno avvicinato i carabinieri ed hanno chiesto spontaneamente di sottoporsi all’alcoltest, in modo da capire se quanto bevuto fosse già eccessivo. Una risposta intelligente quindi da parte dei giovani della movida giovinazzese. L’invito dei Carabinieri è sempre quello di non mettersi al volante dopo aver bevuto o assunto stupefacenti, ciò a salvaguardia della propria incolumità e degli altri utenti della strada.

nn

 

n

lunedì 12 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Bravi i Carabinieri ma l'alcool test non basta, molti ragazzi guidano di notte sotto l'effetto di sostanze non solo alcool.

Le più commentate della settimana