Cronaca

Mascherine: presto l’addio all’aperto anche in Italia

La Redazione
Mascherine
L'ultimo simbolo del Covid sta per cadere anche in Italia
scrivi un commento 77

Sarà il Comitato Tecnico Scientifico a fornire il proprio parere al Governo sulla fine dell’obbligo di mascherina, per il momento solo negli spazi all’aperto a meno che non ci si trovi in una situazione in cui è impossibile garantire il distanziamento.

nn

Dopo l’annuncio del premier Mario Draghi, il quale aveva anticipato la richiesta di una valutazione al Cts, è stato poi lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, a chiedere formalmente agli scienziati un parere ufficiale e definitivo. Gli esperti si riuniranno la prossima settimana per un primo incontro, dal quale non è ancora chiaro se possa già emergere un pronunciamento univoco.

nn

Già ci sono alcune date possibili e si fa sempre più compatto il fronte di chi spinge per inizio luglio, forse il 5, o comunque non più tardi del 12 del prossimo mese.

nn

Pressioni indirette sulla questione sono arrivate negli ultimi giorni a causa di provvedimenti simili annunciati in Spagna (dal 26 giugno) o già in vigore in Francia da giovedì scorso. Nel resto d’Europa, invece, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera e alcuni lander della Germania non è stato mai imposto l'obbligo, così come nel Regno Unito.

nn

 

n

domenica 20 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Non dovremmo spiegarci solo ora perché le tolgono ma piuttosto perché c'è la hanno imposte dato che gli studi hanno sempre detto che all'aperto le probabilità di contagio erano praticamente inesistenti.

Le più commentate della settimana