Cronaca

Parcheggi vietati ai proprietari di case del centro storico

La Redazione
Parcheggi
Niente pass, costretti a pagare quotidianamente il grattino
scrivi un commento 145

Perché lo scorso anno i proprietari di case del centro storico avevano diritto, anche se non residenti, al pass per una sola auto per la zona «D», e quest’anno invece no? Cosa è cambiato si chiede una nostra lettrice? È cambiata la società che gestisce i parcheggi e che è deputata a rilasciare i pass. Questa la sostanziale novità, che ha portato con se nuove regole. Fino allo scorso anno i proprietari non residenti potevano avere un solo pass e i residenti, anche se non proprietari due pass per altrettante auto. 

nn

Quest’anno per chi è proprietario di un immobile nel centro storico, ma non risiede, non ha più diritto al permesso per la sosta. Per di più la tariffa quest’anno è passata da 12 ai 18 euro per ogni permesso di sosta nelle zone blu. «È assurdo – commenta la nostra lettrice – paghiamo tasse elevatissime sulla seconda casa e siamo costretti a pagare il grattino ogni giorno per 4 mesi. Nella maggior parte dei casi nel centro storico di Giovinazzo insistono le seconde case e questo appare come un accanimento nei confronti dei proprietari di quegli immobili. È legittimo tutto questo?». La voce dei proprietari di case del borgo antico si aggiunge a quella dei commercianti ma anche dei residenti di altre zone di Giovinazzo. Sia per l’aumento come numero dei parcheggi a pagamento, sia per l’aumento del costo, ma anche perché, lo abbiamo visto in questo fine settimana appena trascorso, si sono intasate di auto tutte quelle zone dove la sosta non è a pagamento. 

n

lunedì 24 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Depalma Patrizia
Depalma Patrizia
2 anni fa

L'amministrazione di Giovinazzo è davvero incredibile! Volendo tenere la macchina parcheggiata per 24 ore per strada, dovremmo pagare 4 euro fino alle 20,00 + 6 euro dalle 20 alle 24). 10 Euro al giorno,. I posti con le strisce bianche nella zona D sono pochissimi. Ed è vero: I proprietari di seconda casa a Giovinazzo pagano un sacco di soldi di tasse. L'amministrazione ci considera galline dalle uova d'oro e non ci garantisce nemmeno il diritto essenziale all'abbonamento di 18 euro per una, macchina. Una VERGOGNA! Mi complimento con ” il genio” che ha avuto tale idea e con chi lo ha supportato! Basterebbe un po' di sano buonsenso…….. Che a giovinazzo manca!!!! C'è da chierersi chi trarrà vantaggio da tale situazione…….

Vito Sante Labellarte
Vito Sante Labellarte
2 anni fa

Aggiungo … sono residente nel centro storico e per me la situazione non è tanto diversa da un domiciliatario, pur avendo diritto all'abbonamento nella zona D e spiego perché: oggi se rientri da lavoro 10 minuti più tardi nel centro storico non trovi posto neanche a pagarlo e la zona D è praticamente già completa e sei costretto a fare giri su giri con la speranza che qualcuno lasci il posto per occuparlo, ma quasi sempre il risultato è di dover lasciare l'auto fuori dalle zone con strisce blu, come per esempio nei pressi del mercato del pesce o della villa comunale.
Lo scorso anno, con un solo abbonamento, avevamo diritto di parcheggio sia nella zona D che nella E, ma questo non è più possibile perché altrimenti saremmo cittadini privilegiati.

Marolla michele
Marolla michele
2 anni fa

Se non sbaglio c'è una normativa dove si prevede che in zona blu ci debba essere una percentuale di parcheggi liberi e questo a Giovinazzo non lo vedo

Le più commentate della settimana