Cronaca

Persiane verdi come punta Perotti?

La Redazione
Persiane verdi
Il Comitato per la Salute Pubblica propone una petizione popolare
scrivi un commento 164

La persiana come punta Perotti a Bari? Per il «Comitato per la salute pubblica», c’è affinità? Un «ecomostro» lo considera, voluto dall’amministrazione comunale, a differenza della saracinesca sul lungomare di Bari realizzata da privati e poi abbattuta, «che taglia la vista pulita del Lungomare, che incornicia di un verde assurdo la Cattedrale. Un oggetto incongruo calato dall’alto». Per qualcuno il paragone è azzardato. «Addirittura» si legge sui social dove il dibattito intorno a quelle persiane è ampio e prosegue da alcuni giorni. Per qualcuno, dicevamo, perché per la maggior parte i comenti sono tutti negativi nei confronti di quella «installazione», amovibile, temporanea, come si presume, ma che proprio non piace. Per questo il Comitato vuole proporre una petizione popolare. 

nn

E c’è un altro paragone. Qualche anno fa, sempre sul quel lungomare, ci fu una raccolta di firmare nei confronti di una attività commerciale che si stava insediando in quei luoghi. Raccolta che fu promossa anche da qualche consigliere comunale che adesso è nella maggioranza che governa la città. Nonostante tutte le carte fossero a posto, tutti i permessi concessi. Petizioni e ricorsi dinanzi a un giudice, che si conclusero con un nulla di fatto e con una udienza durante la quale fu persino il Pretore a doversi scusare con chi fu «vittima» di quelle azioni. Oggi quelle stesse persone chiudono gli occhi davanti a una persiana aperta. «Come stiamo con autorizzazioni e permessi? Finora da parte dell’Amministrazione comunale non c’è stata nemmeno risposta ad una semplice domanda: avete chiesto la prescritta autorizzazione alla Soprintendenza di Bari? E alla Capitaneria di Porto?», chiede il Comitato. 

nn

In effetti non risultano richieste di permessi e quindi di concessioni, seppur temporanei. «In mancanza di queste semplici risposte – conclude il Comitato – assieme a tutti i cittadini che vorranno firmare la pubblica petizione (le firme le raccoglieremo in sicurezza appena sarà possibile) – lo chiederemo direttamente al Soprintendente». 

n

mercoledì 12 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale
Pasquale
2 anni fa

D'accordo che quelle persiane non sono un granché e sarebbe meglio toglierle ma…
…qualcuno ha notato che da ormai un anno, a pochi passi da quelle persiane, sono state realizzate delle fioriere con pietre e cemento sull'antica scogliera del porto coprendola e danneggiandola?
..si proprio li sotto le scale di legno che dal marciapiede scendono sulla banchina.
..qualcuno sa che quegli scogli guardano da secoli l'antico insediamento di Giovinazzo?
…qualcuno sa che quegli scogli oggetto di scempio sono raffigurati sulle storiche stampe del 700 che immortalarono splendidamente il porto e tutto ciò che era?
…qualcuno sa che sono un bene storico e paesaggistico di inestimabile valore?
La soprintendenza dov'è per tutto ciò?
Dove sono i paladini che dicono di amare Giovinazzo?

Le più commentate della settimana