Cronaca

La campagna vaccinale è a pieno ritmo, somministrate oltre 80mila dosi

La Redazione
Vaccinazione di massa
Emiliano: «Il numero delle infezioni sta finalmente diminuendo»
scrivi un commento 12

Negli ultimi quattro giorni, in Puglia sono state somministrate 84mila dosi di vaccino, andando oltre il target assegnato dal Commissario straordinario Figliuolo per la regione. Lo fa sapere il presidente Michele Emiliano, sottolineando che le dosi di vaccino Pfizer e Moderna sono andati esauriti. Emiliano chiede anche alla struttura commissariale di anticipare le nuove consegne. Nel dettaglio, in Puglia sono stati vaccinati oltre il 74 percento degli over 80 con la prima dose e la quasi totalità dei 10mila pazienti della rete oncologica. Insieme a loro anche tutti i minori di 16 anni con fragilità grave e portatori di malattie rare. La campagna vaccinale di massa, partendo dai 79enni, è partita e prosegue con la somministrazione del vaccino delle altre fasce d’età a scendere fino ai 60enni. Per loro il vaccino previsto è l’Astrazeneca.

nn

«Una buona notizia finalmente – scrive Emiliano – Dopo 5 settimane difficilissime, la curva dei contagi ha cominciato la sua discesa: nel mese di marzo sono stati diagnosticati complessivamente 49.092 casi positivi, oltre 10.000 in più dei casi che avevamo registrato a novembre. In Puglia, la terza ondata è cominciata con circa due settimane di ritardo rispetto ad altre regioni: in questo momento, il numero delle infezioni sta finalmente diminuendo anche da noi e in tutte le province, anche se con velocità diverse. Nei prossimi giorni, ci aspettiamo di vedere una riduzione della pressione sugli ospedali e anche di vedere finalmente calare il numero dei decessi. Il covid ha messo tutti (in Italia e nel mondo) di fronte al fatto, drammatico, che una percentuale compresa tra il 2 e il 3% dei nuovi casi diagnosticati oggi andrà incontro a decesso dopo due settimane. Per questo ci sono le misure di contenimento, per fare in modo di ridurre al massimo il numero dei contagi. Se l’andamento dei contagi rimanesse stabile, tra 7 giorni in Puglia ci aspettiamo di scendere sotto i 200 casi per 100.000 abitanti e tra 14 giorni sotto i 150 casi per 100.000 abitanti. Ma il nostro obiettivo dev’essere quello di far abbassare ancora di più la curva, per ridurre al minimo il carico di malattia: questo potrà accadere solo se continueremo, anche nei prossimi giorni, quando verosimilmente le restrizioni verranno allentate anche in Puglia, a mantenere la massima attenzione verso il rispetto delle misure di prevenzione, e a non dare occasione al virus di continuare a diffondersi attraverso i contatti».

nn

 

nn

 

nn

 

n

mercoledì 14 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Avanti piano, quasi indietro. Eppure il fallimento viene presentato da una abile propaganda istituzionale come un successo. Per chi ci crede ovviamente.

Le più commentate della settimana