Cronaca

La discarica di San Pietro Pago posta sotto sequestro preventivo

La Redazione
fenomeni di lagunaggio intorno alla discarica di San Pietro Pago
Su ordine della Procura della Repubblica. Confiscati anche denaro e beni della Daneco
scrivi un commento 26

La discarica di San Pietro Pago è stata posta sotto sequestro preventivo dalla sezione di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri in collaborazione con il gruppo forestale dell’Arma. Insieme al sequestro anche «la confisca obbligatoria del profitto del reato» a carico della Daneco Spa, società in liquidazione che ha gestito il sito di discarica, pari a circa un milione e mezzo di euro tra denaro e beni nelle disponibilità della società.  

nn

Sono sette gli indagati, tra legali rappresentanti, amministratori e tecnici della Daneco, che dovranno rispondere di «inquinamento ambientale causato dall’omessa adozione di ogni utile accorgimento e doverose misure per il contenimento e la gestione del percolato da discarica, parte del quale finiva disperso nel sottosuolo, sino ad attingere la falda acquifera». A emetter il provvedimento il Gip del Tribunale di Bari Antonella Cafagna, all’esito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica.  Indagini che sono partite nel 2016, e concluse nel 2018, con una complessa attività investigativa che ha visto la Procura avvalersi di «consulenze chimiche, geologiche ed entomologiche che riuscivano a dimostrare la commissione del delitto». 

nn

«Per effetto delle condotte illecite la Daneco conseguiva un significativo risparmio di spesa, omettendo di sopportare i costi legati alla osservanza delle procedure per lo smaltimento del rifiuto liquido, traendo profitto dal reato ascritto» è quanto si legge nel provvedimento di sequestro e di confisca delle somme di denaro e dei beni che hanno interessato cinque istituti di credito in 11 province italiane. E pensare che per qualcuno quel percolato era solo «acqua sporca».  

n

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana