Cronaca

Farmaco per l’epatite C contraffatto in circolazione in diversi Paesi: l’allerta dell’OMS

La Redazione
Il farmaco contraffatto
Identificato in Brasile e Turchia
scrivi un commento 33

Il dott. Dario Sannino ci informa che in diversi Paesi del mondo sta circolando un lotto contraffatto di un farmaco utilizzato per il trattamento dell’epatite C. Il nome del medicinale è Harvoni (Ledipasvir/sofosbuvir).

nn

A renderlo noto in Italia è il ministero della Salute che ha inviato una comunicazione alle Regioni, ai medici, alle forze dell’ordine e all’Istituto Superiore di Sanità. L’allerta è partita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha riferito che le confezioni del lotto, identificato lo scorso maggio in Brasile e poi a novembre in Turchia, sarebbero ancora in circolazione e “verosimilmente già fornite ai pazienti”.

nn

La casa farmaceutica Gilead ha confermato di non aver prodotto il farmaco oggetto dell’allerta e che il numero del lotto e la data di scadenza non corrispondono ai lotti prodotti e registrati.

nn

Di seguito riportiamo la tabella dell’Oms con le informazioni relative al farmaco contraffatto che non corrispondono a quelle riportate sul medicinale originale:

nn

 

nn

abella-farmaco-contraffatto

nn

Nel caso in cui facciate uso di questo farmaco, prestate massima attenzione alle informazioni riportate sulla confezione!

nn

 

n

lunedì 18 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana