Attualità

Le folle e il virus: terreno fertile per il Covid

La Redazione
folle di turisti intorno al lago di Braies
Nonostante gli scettici, gli assembramenti favoriscono il contagio
scrivi un commento 19

Può sembrare una notizia lontana dalle nostre latitudini, mannonostante questo dimostra come la virulenza del Covid non si sia per nullanattenuata. In Alto Adige, in un solo giorno sono stati riscontrati 15 nuovincasi di contagio, due dei quali ricoverati in terapia intensiva. Il focolaionprincipale sarebbe a Sesto Pusteria, in quella valle diventata famosa per lanfiction «Un passo dal cielo», con al centro il lago di Braies oggi meta di migliaia di turisti che vogliononvisitare le location della fortunata serie televisiva. Proprio tra quelle migliaia di persone, che come testimoniano alcune foto pubblicate sulnweb, una delle quali riportiamo su questa testata, il virus, magari importato,npotrebbe essere circolato, facendo mettere in quarantena il personale di unnalbergo. L’Alto Adige è lontano ma le immagini di assurdi assembramenti, sononfamiliari anche da noi. Basti guardare quanto è successo la scorsa sera anGallipoli, una festa in spiaggia con oltre 2000 persone, molte delle quali nonnindossavano neanche la mascherina. Oppure nelle serate giovinazzesi. Nei finensettimana soprattutto, nei luoghi della movida, con centinaia di giovani chenconsumano in riva al mare senza nessuna preoccupazione. È proprio in questensituazioni che il virus prende forza. Nonostante gli scettici. Sono proprio quellensituazioni a dover essere monitorate, per far prevenzione prima di tutto, e senoccorre anche con sanzioni.

sabato 1 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Invece di lanciarci tutti in considerazioni virologiche che lasciamo volentieri agli esperti e che sono contrastanti possiamo rilevare che il numero dei ricoveri per Covid in Puglia è zero. Da mesi. Nessuno sta tanto male da essere ricoverato, tanto meno nei 1.500 posti di terapia intensiva che Lopalco ha previsto per la Puglia. Allarmare e da irresponsabili.

Franco
Franco
3 anni fa

Benissimo, allora naturalmente mi aspetto che in futuro venga comunicato anche numero esatto dei ricoverati “per” Covid e non “con” Covid in modo che i lettori possano avere questo importante indicatore per giudicare. Dire che è “cresciuto” è del tutto generico.

Le più commentate della settimana