Attualità

Metanalisi sull’uso di mascherina

La Redazione
Anziano con mascherina
La filosofia della medicina slow
scrivi un commento 22

Slow. È un termine inglese che sta per «lento». Lo abbiamo imparato a conoscere con il movimento che inneggia al vivere bene, alla buona gastronomia, alle buone pratiche quotidiane. Per gustare il cibo per il corpo e per la mente. Slow è un termine entrato anche in medicina. Una filosofia che bada più alla salute che non alla malattia da curare. «Slow medicine» si chiama. E anche in questo lungo periodo legato alla pandemia, questo filone filosofico ha voluto dire la sua. Sull’uso della mascherina in particolare. Piccolo oggetto che stiamo tutti imparando a usare e tenere a portata di mano. E Slow medicine spiega: «In medicina si fa così. Si prova a mettere insieme tutti gli studi su uno stesso argomento e si vede se aumentando la casistica si ottengono risultati più convincenti e più solidi. Questa metodologia si chiama metanalisi. Qui hanno messo insieme 21 studi sull’effetto protettivo delle mascherine nella prevenzione delle infezioni da influenza, SARS e Covid. I risultati sono molto buoni. Le mascherine riducono la probabilità di infezione sia negli operatori sanitari che nella popolazione generale di oltre il 65%. La riduzione è del 45% nell’influenza, del 74% nella SARS e del 96% nel Covid. Insomma meglio usare la mascherina». Un pensiero semplice e lineare, un gesto minimo, quello di indossare la mascherina, che può salvare vite umane.

giovedì 11 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Lopalco non ci ha ancora spiegato perché un asintomatico deve mettere la mascherina, anche se si trova a distanza di sicurezza. Visto che l'OMS ha dichiarato ieri che gli asintomatici non sono contagiosi. Siamo obbligati a un allarmismo contagioso di cui siamo ostaggi. In assenza di covid la mascherina risulta penosa se non ridicola.

Marco
Marco
3 anni fa

Mi fido più del prof. Zangrillo che ha dichiarato che “clinicamente il virus non esiste più” che di allarmisti improvvisati che non sono medici e che tentano solo di comunicarci le loro psicosi.

ANNA.MOLINARI
ANNA.MOLINARI
3 anni fa

ok alla metanalisi della redazione vorrei rispondere a Marco Franco, Pasquale e Maria P, ma non ho parole (o comunque è meglio che trattenga quelle che mi vengono) l'uso della mascherina è quantomeno rispetto per sè e per gli altri

Le più commentate della settimana