Attualità

Niente processioni, solo celebrazioni liturgiche

La Redazione
La processione della Madonna di Corsignano
La decisione della Conferenza episcopale pugliese
scrivi un commento 30

E’ ufficiale. Quanto ipotizzato nelle scorse settimane, è diventato realtà. Le processioni e i riti collettivi in onore della Madonna di Corsignano quest’anno non si svolgeranno a garanzia della sicurezza dei fedeli e di tutto il clero. La decisione è stata presa dalla Conferenza episcopale pugliese e subito recepita dalle quattro città della nostra Diocesi. «Ci concentreremo – scrive il presidente del Comitato Feste Patronaliin un comunicato – sugli aspetti religiosi della festa in onore della Madonna di Corsignano, onorando al meglio la nostra Patrona». Ma non saranno solo i festeggiamenti patronali a subire il ridimensionamento imposto dal coronavirus. Tutte le processioni, come tradizionalmente si svolgono, dovranno essere annullate. Rimarranno le liturgie, ma niente luminarie, niente fuochi pirotecnici, niente attraversamenti della città dei cortei religiosi. Tutto dovrà essere ridimensionato eadattato al momento che tutti stiamo vivendo. Toccherà ai comitati e agli organizzatori trovare il modo più corretto e più sicuro per onorare e celebrare le festività religiose.

sabato 23 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Sia chiaro però che a livello strettamente giuridico i Vescovi non hanno nessuna,autorità per vietare manifestazioni come le processioni che sono organizzate da fraternità “civili”. Gli unici divieti potrebbero arrivare dalle autorità pubbliche ma anche quelli devono essere motivati e non possono in ogni caso comprimere il diritto costituzionale dei cittadini al culto.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Ma poi perché processioni no e movida si?

Franco
Franco
3 anni fa

Le Chiese chiuse per ipotetici contagi ma alla Siciliani carni dive c'erano 71 contagiati reali (non ipotetici) si è continuato a lavorare?

Le più commentate della settimana