Attualità

​Rifiuti abbandonati nelle campagne, il Comune avvia la pulizia straordinaria

La Redazione
Pulizia dei rifiuti
Depalma: «Chi deturpa le nostre campagne è un criminale». Presto nuove e sofisticate telecamere nell'agro di Giovinazzo
scrivi un commento 40

Da venerdì 10 gennaio gli operatori dell’Impregico, insieme con gli agenti della Polizia Locale, inizieranno la pulizia delle campagne giovinazzesi. Si tratta del quarto intervento di pulizia straordinaria dell’agro così come previsto dal contratto tra il Comune di Giovinazzo e la società di gestione di igiene e spazzamento urbano. Ne dà notizia la stessa amministrazione comunale mediante una nota.

«L’intervento è successivo ad una puntuale ricognizione e mappatura di tutto l’agro giovinazzese che purtroppo ha evidenziato la folle, assurda, inqualificabile, infame e vergognosa situazione di abbandono criminale dei rifiuti – dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. È una ferita dolorosissima che offende e sfregia un territorio bellissimo come quello delle nostre città, essendo una pratica diffusa ovunque. La cosa più assurda è che questi criminali che abbandonano i rifiuti non si rendono conto che quei costi li pagano anche loro attraverso la Tari perché ogni rifiuto abbandonato, non differenziato e non gestito correttamente è un costo aggiuntivo a quanto si spende per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Ma noi non ci arrendiamo, stiamo già valutando, fin dove sarà possibile, di potenziare i controlli e inasprire le sanzioni. In un Paese civile questi problemi non dovrebbero esistere, ma purtroppo ci tocca misurarci con questa amara realtà. Per questo, come Amministrazione, chiediamo ancora una volta la collaborazione dei cittadini onesti e virtuosi: chiunque noti qualcuno mentre getta rifiuti nelle nostre campagne è pregato di segnalarlo al nostro Comando di Polizia Locale telefonando al numero 080. 394.20.14».

E a proposito di maggiori controlli, il nuovo comandante della Polizia Locale di Giovinazzo, Ivano Marzano, ha annunciato che nei prossimi giorni, nelle campagne giovinazzesi, verranno installate delle telecamere di ultima generazione in grado di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante e di filmare tutto ciò che avviene. Uno strumento, ancora più sofisticato, per contrastare il fenomeno dell’abbandono illegale dei rifiuti e per elevare multe ai trasgressori.

giovedì 9 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana