Attualità

​Turismo marittimo e costiero e green beach, il Comune di Giovinazzo al Mitomed+ di Livorno

La Redazione
Tommaso Depalma al Mitomed+ di Livorno
il sindaco Depalma: «Occasione strategica per una città sostenibile sulla quale investe l'Europa»
scrivi un commento 4

Si è conclusa nei giorni scorsi, a Livorno, la due giorni dedicata a Mitomed+, il progetto europeo sul turismo sostenibile finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Med. Nella conferenza finale, riservata alla presentazione di esperienze e di elaborati realizzati l’Asset Puglia (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio), rappresentata a Livorno dal Direttore Generale, Elio Sannicandro, insieme ai Comuni di Giovinazzo e Vieste, presente il sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma in rappresentanza dei due Comuni, hanno aderito al Memorandum of Understandings al fine di sperimentare i risultati del progetto sulle proprie realtà locali. Ne dà notizia l’amministrazione comunale in una nota.

Il progetto, il cui obiettivo generale era la realizzazione di un sistema per la misura dell’impatto del turismo marittimo e costiero, e l’utilizzo dei risultati ottenuti per la pianificazione, il monitoraggio e la costruzione di politiche di sviluppo del turismo stesso, si conclude con diverse concrete realizzazioni testate attraverso azioni pilota a livello locale. Un modello di spiagge verdi, un modello di gestione delle destinazioni turistiche marittime e costiere sostenibili, una piattaforma di monitoraggio di indicatori legati alle destinazioni marittime e costiere sostenibili.

L’Asset, con i Comuni di Giovinazzo e Vieste, ha aderito al partenariato coordinato da Regione Toscana e costituito da ANCI Toscana (Italia), Università di Girona (Spagna), Andalusia Region (Spagna), Institute of Agricolture and Tourism (HR), Larnaca District Development Agency (CY), NECSTour (BE), Conference of Peripheral Maritime Regions of Europe (CRPM) e CNR-IBIMET Institute of Biometerology (IT), al fine di rendere proficuo lo scambio di buone pratiche e applicare il modello di “green beach” già realizzato nei territori dei partner di progetto e poter a propria volta mettere a disposizione le esperienze positive già praticate in Puglia.

«Andare a Livorno è stata un’esperienza straordinaria – dichiara il sindaco, Tommaso Depalma -. Questo progetto avrà un seguito strategico per Giovinazzo, e anche per Vieste, saremo inseriti in un progetto futuro che ci permetterà di attingere a finanziamenti diretti. Ma non è finita qui, un progetto del genere ci permetterà di misurarci con le realtà di altre cinque nazioni che , da un lato possono offrirci stimoli nuovi e dall’altro , come ho potuto verificare in questa due giorni livornese, ci confermano che la nostra scelta strategica di puntare su una città sostenibile, a misura di cittadino e di turista, orientata ai temi della sostenibilità, è il modello di sviluppo sul quale l’Europa ha deciso di investire, in maniera particolare su quelle città che ritengono che il mare e la costa, e il turismo ad essi legato, possano essere un modello di valorizzazione dell’intera offerta turistica del territorio».

lunedì 9 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana