Attualità

Codacons: «In Puglia il 62% delle scuole richiede interventi di messa in sicurezza»

La Redazione
Banchi di scuola
Il coordinamento per la difesa dei consumatori ha presentato un esposto alla magistratura: «Solo il 25% degli Istituti dispone del certificato di agibilità»
scrivi un commento 4

Il 62% delle scuole ubicate in Puglia richiede interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza. Lo afferma in una nota il Codacons che, in occasione della riapertura dell’anno scolastico, lancia l’allarme “scuole sicure”, presentando un esposto alla magistratura locale.

In base agli ultimi dati disponibili meno del 3% degli edifici scolastici presenti in regione è costruito secondo criteri antisismici – spiega l’associazione – Appena il 25% delle scuole possiede il certificato di agibilità, mentre la certificazione igienico-sanitaria è presente solo nel 53,6% delle strutture. Il 71% circa degli istituti è dotato di Certificato prevenzione incendi.

Dati per il Codacons del tutto insufficienti a garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico: per tale motivo l’associazione ha deciso di presentare un esposto alle Procure della Repubblica locali chiedendo di aprire una indagine urgente sul livello di sicurezza degli istituti scolastici della Puglia, disponendo il sequestro e la chiusura di quelle strutture che presentano le più gravi criticità e rappresentano un potenziale rischio per la pubblica incolumità.

Il Codacons ha pubblicato inoltre sul proprio sito internet il modulo attraverso il quale i genitori possono valutare il livello di sicurezza delle scuole frequentate dai propri figli e diffidare l’amministrazione a mettere in sicurezza le strutture a rischio.

giovedì 12 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana