Attualità

Cultura, storia e tradizione. Perché i giovinazzesi amano il Corteo storico

La Redazione
49ma edizione del Corteo storico
Partenza stasera alle 19 dall'Istituto Vittorio Emanuele II. Il percorso e la rievocazione del culto della Madonna di Corsignano
scrivi un commento 168

Il corteo storico compie 52 anni. Stasera, sabato 17 agosto, a partire dalle 19 la tradizionale passeggiata in costume organizzata dalla Pro Loco, che nel lontano 1966 ha dato vita alla manifestazione, tornerà a solcare le strade della città. I circa 150 figuranti tra lo squillare delle trombe, il rullare dei tamburi e i volteggi degli stendardi degli sbandieratori, ripercorreranno alcuni momenti topici del culto di Maria di Corsignano a Giovinazzo. Un appuntamento che ogni giovinazzese conserva nel proprio cuore e al quale assiste ogni anno con l’emozione e la meraviglia della prima volta. Quest’anno alla corteo storico parteciperanno gli sbandieratori gruppo Carovigno “Nzegna”, “Melphicta nel Passato” e “Ettore Fieramosca” di Barletta, e dei gruppi mangiafuoco “Omnes Leones” e “Melphicta del Passato” di Altamura.

LA RIEVOCAZIONE In una parte del corteo, ambientato in epoca medioevale, si racconta la storia, avvenuta secondo la leggenda nel 1187, del crociato Gereteo, che di ritorno dall’Oriente donò alla chiesetta del casale di Corsignano un’immagine della Madonna che aveva trovato in un tempio di Edessa. Inoltre è rievocato il miracolo della pioggia: il quadro della Madonna fu portato in processione durante un periodo di grave siccità e subito dopo cadde finalmente la pioggia. Nell’altra parte del corteo, ambientato all’epoca della dominazione spagnola tra il 1677 e il 1731, viene invece rievocato il momento della traslazione dell’icona in Cattedrale.

IL PERCORSO Si parte alle 19 dall’Istituto Vittorio Emanuele II. Il corteo percorrerà le seguenti strade: piazza Vittorio Emanuele II, via Cappuccini, via Sottotenente De Ceglie, III traversa Daconto, via Daconto, via Celentano, piazza Sant’Agostino, via Marconi, via Giovannello Sasso, via Bitonto, piazza Vittorio Emanuele II.

sabato 17 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana