Attualità

La festa patronale entra nel vivo, oggi la giornata del manto della Madonna

La Redazione
Il Manto della Madonna
Alle 21 la traslazione in Concattedrale. A seguire davanti all'Istituto Vittorio Emanuele II l'esibizione della "Fisorchestra Marchigiana" per celebrare il bicentenario dell'Ive. Il programma dettagliato
scrivi un commento 10

La festa patronale di Giovinazzo in onore di Maria di Corsignano entra nel vivo. Oggi, venerdì 16 agosto, è la giornata dedicata alla processione del manto della Madonna, ovvero la traslazione del manufatto dall’Istituto San Giuseppe, dove è custodito, in Concattedrale. A seguire in piazza davanti all’Istituto Vittorio Emanuele II è prevista una serata musicale con l’esibizione della “Fisorchestra Marchigiana” di Castelfidardo per celebrare il bicentenario della fondazione dell’opera dedicata agli orfani e ai giovani in condizioni di disagio. Questo il programma completo della giornata.

  • Ore 6:30 S. Messa in Concattedrale.
  • Ore 9:00 S. Messa in Concattedrale.
  • Ore 18:00 Giro per la città dell’Associazione dei Complessi Bandistici di Giovinazzo.
  • Ore 19:30 Corteo da Piazza Vittorio Emanuele II a località Cala Crocifisso per deposizione corona d’alloro al
    Monumento “Caduti sul Mare” a cura del Circolo “Figli del Mare”, con partecipazione dell’Associazione
    Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Giovinazzo, di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e
    Graduati della Marina Militare e del Comitato Feste Patronali. Al termine della cerimonia commemorativa il Corteo si trasferirà presso l’Istituto San Giuseppe.
  • Ore 19:30 S. Messa in Concattedrale presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo – Vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, animata dalle associazioni di volontariato Aido, Anffass, Angeli della Vita, Anghellein, Ant, Fratres, Gils, Ail, Gocce di memoria, Ser.
  • Ore 21:00 Traslazione del Manto della Madonna dall’Istituto San Giuseppe in Concattedrale a cura del Circolo “Figli del Mare” (percorso: Via Cappuccini, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Umberto I, Via Marina) e rappresentanze dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Giovinazzo, personale Marina Militare e Comitato Feste Patronali. Su Via Marina (lato mare Palazzo di Città), ci sarà la deposizione di una corona al monumento dedicato ai Marittimi Giovinazzesi. Il corteo sarà accompagnato dall’Associazione dei Complessi Bandistici “Città di Giovinazzo” diretti dal Maestro Rocco Caponio.
  • Ore 21:00 Lancio di 19 diane in accompagnamento alla traslazione del manto dell’Edicola della Madonna.
  • Ore 21:45 Piazza Vittorio Emanuele II – Ingresso Istituto Vittorio Emanuele II, serata musicale a cura della “Fisorchestra Marchigiana” di Castelfidardo – Ancona per celebrare la ricorrenza del bicentenario della fondazione dell’Istituto Vittorio Emanuele II, d’intesa con la Città Metropolitana di Bari.
  • Ore 22:00 S. Messa in Concattedrale.

venerdì 16 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana