Attualità

​La notte di San Lorenzo al Dolmen di Giovinazzo. Telescopi per osservare le stelle cadenti

La Redazione
Stelle cadenti
Nel sito archeologico si scruteranno gli astri con gli strumenti del Planetario di Bari. L'assessore Piscitelli: «È il modo giusto per far conoscere le bellezze del nostro territorio». Prenotazione obbligatoria
scrivi un commento 48

Per festeggiare la notte delle stelle cadenti in modo singolare e suggestivo, il Comune di Giovinazzo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, ha organizzato un evento astronomico al Dolmen di San Silvestro, sulla strada provinciale Giovinazzo- Terlizzi.

La notte delle stelle cadenti “Perseidi o Lacrime di San Lorenzo” vedrà l’apertura straordinaria al pubblico del sito archeologico risalente all’Età del Bronzo, tra i meglio conservati d’Italia e d’Europa, dalle ore 20 alle ore 23 per una serata dedicata alle osservazioni astronomiche a cura del Planetario di Bari. Nell’area archeologica megalitica i divulgatori installeranno i loro telescopi per mostrare al pubblico le meraviglie del cielo stellato ad occhio nudo ed al telescopio.

L’ingresso è gratuito e destinato ad un numero limitato di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria tramite mail a info@ilplanetariodibari.com. Poiché l’area parcheggio del Dolmen è limitata, il Comune di Giovinazzo ha istituito un servizio navetta gratuito e continuativo dalle ore 20 alle ore 23,30, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II 14, in corrispondenza dell’ingresso principale dell’Istituto Vittorio Emanuele II.

«La serata del 10 agosto è uno di quei momenti piacevoli per ricordare, a tutti quanti noi, il valore del nostro Dolmen e farlo conoscere a chi ancora ignora la presenza di una testimonianza così importante della storia millenaria del nostro territorio – dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Chiaramente il nostro impegno sarà sempre più orientato a valorizzare al meglio questa preziosa risorsa».

«È un’idea che ho accarezzato da subito e nella quale credo fortemente perché ritengo il Dolmen di San Silvestro un unicum storico-artistico del patrimonio archeologico pugliese e italiano – dichiara Cristina Piscitelli, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Giovinazzo -. Aprire uno spazio del genere ad appassionati di astronomia, ma anche a famiglie e bambini, è il modo giusto per far conoscere ed apprezzare le bellezze del nostro territorio. È questo il solco sul quale si sta muovendo da tempo la nostra Amministrazione al fine di poter garantire una maggiore fruizione e valorizzazione del nostro sito archeologico».

martedì 6 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasqua Lacalamita
Pasqua Lacalamita
4 anni fa

Una bellissima iniziativa….chapeau!

Le più commentate della settimana